Tarte Tropézienne

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
1 h
Tempo di cottura
25 min
Calorie a porzione
440 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
1 h
Tempo di cottura
25 min

Ingredienti

Dosi per

1 porzione







Per la farcia







Per guarnire


  1. Disponete 60 g di farina a fontana, versate al centro il lievito che avrete stemperato in un po’ di acqua tiepida, impastate e formate una palla.
  2. Incidetene la superficie con un taglio a croce, coprite con un canovaccio e fate lievitare in luogo tiepido per 3 ore (o fino a quando non avrà raddoppiato il volume).
  3. Disponete a fontana la rimanente farina, mettete 1 uovo al centro, poi aggiungete, amalgamando, lo zucchero, il sale, il burro a tocchetti ammorbidito e la scorza d’arancia.
  4. Continuate a mescolare aggiungendo, uno alla volta, le altre uova.
  5. Una volta che la prima pasta sarà lievitata, unitela a questo secondo impasto. Lavorate il tutto fino a ottenere una palla liscia.
  6. Sistemate l’impasto in una ciotola capiente, coprite con un canovaccio e fate lievitare in luogo fresco per almeno 8 ore circa.
  7. Trascorso il tempo indicato, trasferite l’impasto su una spianatoia infarinata e stendetelo con un matterello dandogli la forma di un disco di 22 cm di diametro e alto 5 cm.
  8. Spennellate la superficie con il latte, ricoprite con la granella di zucchero e trasferitelo in una teglia a cerniera (22 cm di diametro) rivestita di carta forno e lasciate lievitare per un’ora e 30 minuti circa.
  9. Cuocete ora il dolce in forno preriscaldato a 180°C (funzione statica) per 20-25 minuti. A cottura ultimata, sfornate e lasciate raffreddare.
  10. Adesso dedicatevi alla crema. In una casseruola portate a bollore il latte con la scorza di limone grattugiata.
  11. Nel frattempo montate, con le fruste, i tuorli con lo zucchero finché il composto sarà chiaro e spumoso.
  12. Incorporatevi l’amido e diluite, poco per volta, con il latte bollente, rimettete sul fuoco e mescolate fino a quando la crema si sarà addensata.
  13. Versate la crema in un recipiente freddo, mescolando perché si intiepidisca, coprite la superficie con della pellicola alimentare e trasferite in frigo.
  14. Montate la panna fredda di frigo con lo zucchero a velo usando le fruste elettriche (fredde).
  15. Trasferite la crema in una ciotola capiente e aggiungetevi 2 cucchiai di panna montata e mescolate bene con una spatola, così da ammorbidire il composto.
  16. Unite il resto della panna poco alla volta e molto delicatamente, girando dal basso verso l’alto con la spatola: otterrete una crema morbida ma consistente.
  17. Dividete in due la brioche e farcitela con la crema preparata poco prima di servirla cosparsa di zucchero a velo.

Quanti dessert squisiti, semplici e veloci, si possono preparare con il forno? La Tarte Tropézienne è uno di questi! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), ed erano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa come la Tarte Tropézienne. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte classiche della tradizione, di quei dolci genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! La Tarte Tropézienne è un dessert morbidissimo e profumato che non vi stancherà mai. Se siete in cerca di un’idea golosa per una festa o un’occasione speciale, la Tarte Tropézienne fa sicuramente per voi. E… attenzione, i vostri invitati potrebbero chiedervi il bis! E la festa del gusto abbia inizio!

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 15 dicembre 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare