Gnocchi di zucca con noci e speck senza glutine

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
40 min
Tempo di cottura
40 min
Tempi aggiuntivi
10 minuti
Calorie a porzione
615 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
40 min
Tempo di cottura
40 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni
Per gli gnocchi






Per il condimento




  1. Mondate e tagliate la zucca a pezzetti e cuocetela in forno a 180°C per circa 30 minuti. Quando è morbida schiacciatela bene con una forchetta.
  2. Nel frattempo cuocete a vapore le patate, mettendole quando l’acqua è fredda; calcolate 25 minuti da quando l’acqua bolle. Infine sbucciatele e riducetele in purea con la forchetta o con lo schiacciapatate.
  3. In una ciotola capiente sbattete l’uovo con la forchetta, quindi unite la purea di zucca e quella di patate, aggiungete un pizzico di sale e amalgamate.
  4. Infine unite pian piano anche quasi tutte e due farine, tenendone da parte un po’ per la lavorazione, e mescolate l’impasto nella ciotola. Formate una palla, copritela con la pellicola alimentare e trasferitela in frigo per 10 minuti.
  5. Riprendete l’impasto e sulla spianatoia leggermente infarinata, formate dei bastoncini dello spessore di un grosso dito e tagliateli a pezzetti di circa 2 cm; per conferirgli la forma tipica degli gnocchi, potete passarli sul retro di una grattugia o sui rebbi di una forchetta. Adagiateli via via su un piano coperto con carta da forno.
  6. Ponete sul fuoco una pentola grande con abbondante acqua.
  7. Intanto preparate il condimento. Tagliate lo speck a dadini e fatelo rosolare brevemente in un saltapasta insieme alle noci grossolanamente spezzettate, il burro e a qualche ago di rosmarino.
  8. Appena l’acqua bolle, salatela leggermente e calatevi gli gnocchi; via via che salgono a galla toglieteli con un mestolo forato e trasferiteli nel saltapasta con il condimento. Infine scaldateli per un paio di minuti a fuoco medio e poi servite immediatamente.

Gli Gnocchi di zucca con noci e speck senza glutine sono un primo piatto profumato e velocissimo, ideale da proporre nel menu di tutta la famiglia perché piacerà davvero a tutti, bambini compresi. Gli Gnocchi di zucca con noci e speck sono la pietanza perfetta per chi vuole mettere a tavola il gusto tradizionale e genuino della dieta mediterranea, e come piatto è un ottimo ambasciatore della migliore cucina italiana nel mondo. La semplicità degli Gnocchi di zucca con noci e speck, unita al profumo, alla genuinità e alla bontà del suo condimento, avranno un effetto sicuro sulla vostra famiglia o sui vostri invitati, che potranno gustare questa ricetta a pranzo o a cena nel menu settimanale, o durante il pranzo della domenica. Gli Gnocchi di zucca con noci e speck sono una ricetta sostanziosa, semplice nella preparazione, che accontenterà anche i palati più difficili! Seguite i consigli per la preparazione di questo piatto prelibato passo passo, e procuratevi degli ingredienti di prima qualità: il successo di questo primo a base di gnocchi è garantito! 

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 27 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare