Portate in tavola tutto il gusto e il sapore del mare con la Tagliata di tonno su carpaccio di finocchi, una sfiziosa ricetta light di secondo di pesce diverso dal solito, da proporre in tutte le occasioni, nel menu settimanale per tutta la famiglia come nelle cene più raffinate. La ricetta di Tagliata di tonno su carpaccio di finocchi è un piatto estremamente semplice nella preparazione, che con la sua delicatezza accompagna più che degnamente un goloso contorno di verdure ben saporito. Questo secondo di pesce è un piatto che si cucina senza tanta fatica, quando gli amici inattesi bussano alla porta e i bambini non vi lasciano troppo tempo per stare ai fornelli. La Tagliata di tonno su carpaccio di finocchi è un mix vincente di aromi, profumi e sapori che conquisteranno il palato di grandi e piccini. Inoltre, se è vero che presentare in tavola uno sfizioso secondo di pesce significa arricchire di effetti speciali qualsiasi pasto, con il minimo sforzo conquisterete tutti! E per finire, non scordiamo le proprietà salutari del pesce: questo amico della salute è povero di grassi, risulta di facile digeribilità (2, 3 ore per i pesci molto magri) e presenta una gamma di vitamine minerali (fosforo, ferro, iodio) e acidi grassi polinsaturi che non si trovano facilmente negli altri cibi. Aumentate la dose di verdure crude di accompagnamento (ma non esagerate, altrimenti dissiperete i sali minerali). Per accompagnare la vostra Tagliata di tonno su carpaccio di finocchi evitate anche le verdure amidacee e gli alimenti ad alto contenuto di carboidrati: per un piatto unico, dietetico e sano, servitelo con fette di pane integrali ben cotte o riso basmati profumato e un buon contorno di verdure. Correte a infilarvi il grembiule… con un meritato bicchiere di vino bianco lo strappo alla regola della dieta ferrea può essere concesso!
● In questa ricetta il tonno non raggiunge internamente i 60°C, temperatura a cui i parassiti (anisakis) eventualmente presenti, muoiono. Per evitare spiacevoli inconvenienti, quando comprate il pesce crudo fresco da utilizzare crudo o poco cotto come in questa ricetta, bisognerebbe congelarlo prima per almeno 96 ore, in modo di avere la certezza di neutralizzare il parassita. Il pesce già eviscerato (come il salmone di allevamento) è comunque più sicuro.
● Una volta tolto il tonno dalla marinata, potete passarlo nel pangrattato aromatizzato con aglio, prezzemolo e sale aromatico, schiacciandolo con le dita in modo che il pangrattato aderisca bene al filetto. Trasferitelo in padella e proseguite seguendo gli step della ricetta.
Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare