Bottarga

Difficoltà
Costo
Calorie a porzione
5 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni


  1. Caratteristiche e varietà La bottarga si ottiene dalla lavorazione della sacca ovarica di alcuni pesci. Prodotta principalmente in Toscana e in Sardegna, conta tra le sue più famose varietà quella di Carloforte (bottarga di tonno rosso) e quella di Cabras (bottarga di muggine). 
  2. Preparazione e usi in cucina Indossate guanti alimentari. Aprite il ventre del pesce con un taglio per il lungo, rimuovete le interiora ed estraete la sacca con le uova. Risciacquate la sacca con le uova sotto l’acqua corrente molto delicatamente. Scottate le uova in acqua bollente per 1 minuto. La vostra bottarga è pronta!

Bottarga: detta anche “caviale del Mediterraneo” viene ricavata dall’essiccazione e dalla salatura di uova di muggine o di tonno. Un lusso da concedersi.

I consigli di Valentina

• La bottarga di muggine è senz’altro la più pregiata; più delicata ma dal gusto deciso rispetto a quella di tonno. Il suo prezzo può variare dai 50 ai 300 euro al chilo.

• Quella di muggine si può conservare nella zona meno fredda del frigorifero avvolta in alluminio per diversi mesi. Se volete scongiurare la perdita di sapore, mettetela sottolio in un vasetto ben sterilizzato per al massimo 20 giorni. L’olio, invece, potrà essere utilizzato per mesi. La bottarga di tonno si conserva a lungo avvolta in pellicola alimentare nella zona meno fredda del frigo.

Ricetta di Valentina Mosco
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare