Enchiladas di pollo

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
50 min
Calorie a porzione
615 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
50 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni
  • Tortillas di farina di mais fatte in casa

  • Tortillas di farina fatte in casa


  • Per il ripieno









    Per la salsa



    1. Preparate la salsa enchilada. In una ciotola mettete i pomodori pelati (lasciatene alcuni interi da distribuire sopra) e il peperoncino tagliato in pezzi e frullate velocemente con il frullatore a immersione, quindi aggiungete la panna acida e frullate nuovamente per pochi secondi. Mettete da parte.
    2. Sciacquate il riso e lessatelo in acqua leggermente salata per 10 minuti col coperchio senza mai girare. Spegnete, aspettate che l’acqua venga assorbita e sgranatelo con una forchetta.
    3. Riducete a dadini il groviera.
    4. Tagliate il pollo a tocchettini oppure tritatelo, mondate la cipolla e affettatela sottilmente.
    5. In una padella scaldate l’olio e fatevi imbiondire la cipolla per 5 minuti.
    6. Aggiungete la carne, 2 mestoli di brodo e fate cuocere per 20 minuti.
    7. Unite il riso, metà dose di coriandolo, il cumino, regolate di sale e fate insaporire il tutto a fiamma media per 5 minuti. Spegnete, lasciate intiepidire e unite la gruviera.
    8. In una padella antiaderente scaldate le tortillas per un minuto facendole ammorbidire.
    9. Ponete la farcitura di pollo e riso al centro di ogni tortilla, arrotolatele e ponetele in una pirofila oliata, distribuitevi sopra la salsa enchilada e i pomodorini pelati e spolverizzatevi il coriandolo.
    10. Trasferite la pirofila per 15 minuti in forno preriscaldato a 180°C (funzione statica) e portate in tavola.

    Avete poco tempo ma tanta voglia di qualcosa che vi stuzzichi? Ecco a voi una ricetta per un piatto facile ma ricco di sapore. Le Enchiladas di pollo sono un’idea jolly se avete bisogno di inventarvi qualcosa su due piedi. Le Enchiladas di pollo sono davvero deliziose ed economiche oltre a essere una preparazione molto versatile: il condimento può essere infatti reinterpretato a piacere (la regola aurea è comunque quella di scegliere ingredienti freschissimi e di ottima qualità). Questa ricetta, adatta a tutte le stagioni, si presta ottimamente anche per arricchire un aperitivo o brunch tra amici o per una serata davanti alla tv in compagnia di una birra ghiacciata e di una partita. Le Enchiladas di pollo sono ottime anche come idea “lunch box” da portare in ufficio per la pausa pranzo, soprattutto se si vuole restare leggeri e si ha poco tempo, o come stuzzichino “finger food” quando si ha voglia di spilluzzicare qualcosa e il languorino non si spegne nemmeno di notte, spingendoci a incursioni improvvise in cucina! Quindi, cosa aspettate? Con questa ricetta le Enchiladas di pollo per voi non avranno più segreti!

    Ricetta di Francesca Cavallo
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare