Rotolini alla crema di nocciole

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
15 min
Tempi aggiuntivi
1 ora di riposo
Calorie a porzione
320 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni









Per la farcitura

• Lavorate il formaggio cremoso in una ciotola con la frusta a mano per qualche secondo; aggiungete l’uovo, lo zucchero, la scorza del limone, la cannella, un pizzico di sale e continuate a mescolare.

• Unite la farina setacciata con il lievito e lavorate con le mani per qualche minuto, in modo da ottenere un composto abbastanza morbido ma non appiccicoso: nel caso unite poca acqua o farina. Formate una palla, appiattitela, ricopritela con la pellicola alimentare e fatela riposare in frigo per un’ora.

• Trascorso il tempo indicato, riprendete l’impasto e dividetelo in 2 parti uguali. Stendetene una sulla spianatoia appena infarinata, ottenendo un disco regolare dello spessore di circa 3-4 mm.

• Tagliate il disco in 8 spicchi e appoggiate a metà delle basi di ogni spicchio un cucchiaino di crema di nocciole. Arrotolate gli spicchi, partendo dall’esterno verso la punta, quindi appoggiateli sulla placca ricoperta di carta da forno. Procedete così anche per l’altra parte di impasto.

• Cuocete i rotolini in forno caldo a 180°C per 12-15 minuti; sfornateli, aspettate qualche minuto e poi toglieteli con l’aiuto di una spatola piatta. Appoggiate i dolcetti su un piano, fateli raffreddare, poi spolverizzateli con zucchero a velo setacciato e serviteli.

I sapori più genuini e tradizionali sono sempre quelli più amati: niente crea un’atmosfera festosa e calda come il profumo inebriante dei Rotolini alla crema di nocciole appena sfornate che dalla cucina invade tutta la casa richiamando grandi e piccini. I Rotolini alla crema di nocciole, veloci e facili da preparare, sono ottime per presentare sulla tavola qualcosa di creativo e appetitoso, e da servire agli ospiti con il caffè o con il tè. Fragranti e delicati, questi dessert possono essere rivisitati con moltissime varianti, a seconda dell’occasione e dei vostri gusti. Ideali per tutte le occasioni speciali, le Rotolini alla crema di nocciole sono eleganti e raffinate, da servire anche semplicemente come fine pasto per un tocco di dolce freschezza in tavola. Inno al gusto, alla bontà e all’originalità, i Rotolini alla crema di nocciole potranno essere preparate insieme ai bambini che saranno felicissimi di improvvisarsi piccoli cuochi e potranno sbizzarrirsi con la fantasia impastando insieme a voi dei dolcetti fantastici. Quindi, cosa aspettate? Correte a preparare i vostri Rotolini alla crema di nocciole e vi leccherete i baffi a ogni morso: impossibile resistere alla tentazione di un dolcetto sfizioso con il quale farete colpo sicuro sui vostri invitati, grandi e piccini che siano!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare