Cavolfiore gratinato con formaggio Puzzone

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
45 min
Calorie a porzione
375 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
45 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni








  1. Mondate e lavate il cavolfiore e riducetelo a cimette.
  2. Lessate le cimette a vapore, mettendole quando l’acqua bolle, per circa 10 minuti.
  3. Tritate grossolanamente il formaggio Puzzone con la mezzaluna.
  4. Preparate la besciamella light. Versate la farina in un pentolino, unite a filo l’olio e il latte; mischiate con la frusta a mano per non formare grumi. Salate, pepate, grattugiatevi un po’ di noce moscata e fate addensare sul fuoco per qualche minuto, mescolando sempre.
  5. Quando è trascorso il tempo di cottura, versate qualche cucchiaio di besciamella sul fondo della teglia, create uno strato con metà dose di cavolfiore, salate, versate metà dose di besciamella e distribuitevi metà dose del formaggio preparato. Proseguite gli strati, sempre nello stesso ordine, fino a esaurimento degli ingredienti.
  6. Mettete la teglia in forno caldo a 200°C, per circa 25-30 minuti; gli ultimi 5 minuti impostate la funzione grill, finché la superficie sarà croccante e dorata.

Il Cavolfiore gratinato con formaggio Puzzone è un piatto davvero sfizioso, ricco di sapori e aromi, ideale per mangiare in modo salutare senza rinunciare al gusto. Il Cavolfiore gratinato con formaggio Puzzone è un piatto molto facile ed economico, che per la sua semplicità di preparazione è ottimo da proporre per i pasti in famiglia, quando si torna stanchi dal lavoro e il tempo per cucinare è poco ma si ha voglia di mangiare qualcosa di sano e saporito. Il Cavolfiore gratinato con formaggio Puzzone è una pietanza molto versatile che si presta a essere consumata in pausa pranzo in ufficio ma è perfetta anche come piatto jolly in caso arrivino ospiti inattesi che prediligono un menu tendenzialmente vegetariano, o per un apericena, o un buffet in piedi, che veda le verdure protagoniste. Questo piatto sfizioso, risulta molto apprezzato anche dai bambini ma saranno soprattutto i grandi ad amare il Cavolfiore gratinato con formaggio Puzzone perché è un mix vincente di delicatezza e sapore, stagionalità e proprietà nutritive.

I consigli di Carla

• Il puzzone di Moena è un formaggio trentino dal gusto intenso; sebbene sia diffuso su tutto il territorio nazionale, se non doveste riuscire a reperirlo potete sostituirlo con un altro formaggio saporito come la fontina DOP o del groviera. 

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare