Babà al rum

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
1 h
Tempo di cottura
12 min
Calorie a porzione
485 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
1 h
Tempo di cottura
12 min

Ingredienti

Dosi per

1 vassoio da 6 porzioni
Per il lievitino




Per l'impasto






Per la bagna



  1. Preparate subito il lievitino (poolish). Scaldate appena il latte (circa 28-30°C) e versatelo in una ciotola; sbriciolatevi il lievito, unite lo zucchero e mescolate con un cucchiaio. Aggiungete la farina e continuate a mescolare, il composto risulterà molto appiccicoso, quasi liquido. Copritelo con la pellicola alimentare e fatelo lievitare in posto tiepido (va bene nel forno con la luce accesa), finché sarà raddoppiato di volume: ci vorranno 30-40 minuti circa.
  2. Trascorso il tempo previsto, setacciate la farina per l’impasto in una seconda ciotola, piuttosto capiente. Disponetela a fontana, al centro ponete il lievitino e versate le uova sbattute, poco alla volta. Iniziate a mescolare con la punta delle dita, poi impastate in modo energico, battendo l’impasto contro le pareti della ciotola per renderlo omogeneo. Lavoratelo per 8-10 minuti, alla fine coprite con la pellicola e fate lievitare finché raddoppierà di volume: ci vorrà circa un’ora e mezza.
  3. Nel frattempo lasciate ammorbidire il burro in una terza ciotola. Poi unite lo zucchero, un pizzico di sale e lavoratelo con le fruste elettriche fino a ottenere una crema molto soffice.
  4. Riprendete l’impasto lievitato e lavoratelo ancora per 5 minuti, unendo il burro lavorato, un cucchiaio alla volta: aspettate che sia assorbito il precedente, prima di aggiungerne un altro.
  5. Lavorate ora l’impasto sul piano di lavoro, con forza e per almeno 15 minuti, sbattendolo varie volte sulla spianatoia. Aiutandovi con una spatola piatta (in acciaio o silicone), sollevate i bordi l’impasto, che all’inizio sarà molto morbido, e girateli sul resto della pasta, procedendo così senza stancarvi, perché è questo che renderà ben alveolati i vostri babà. Appena l’impasto si staccherà facilmente dalle mani e presenterà delle bolle d’aria all’interno, sarà pronto: risulterà comunque molto morbido, l’importante è che non sia appiccicoso. 
  6. Imburrate gli stampini previsti. Sgonfiate delicatamente l’impasto e prendetene un po’ in una mano; stringetelo, facendo uscire tra pollice e indice una sorta di pallina, che staccherete e metterete in uno stampino: l’impasto dovrà arrivare a circa metà altezza. Procedete così per tutti gli altri stampini e appoggiateli in una teglia. Poneteli a lievitare in posto tiepido, finché saranno più che raddoppiati e l’impasto sarà fuoriuscito di circa 2 cm, formando un ‘cappuccio’ come fosse la cappella di un funghetto.
  7. Trasferiteli in forno già caldo a 210°C (funzione statica) per 10-12 minuti circa, finché la superficie sarà di un colore dorato scuro. Sfornateli, fateli intiepidire e toglieteli dagli stampini, poi poneteli a raffreddare sulla griglia.
  8. Preparate la bagna. Ponete sul fuoco basso in un pentolino l’acqua e lo zucchero, finché quest’ultimo si sarà sciolto, poi fate raffreddare. Aggiungete quindi il rum e mescolate bene.
  9. Immergete nella bagna i babà, pochi alla volta, schiacciandoli sul fondo con la schiumarola perché si imbevano del liquido; riprendeteli, sempre con la schiumarola e strizzateli con una mano, senza sciuparli. Effettuate la stessa operazione una seconda volta.
  10. Lasciate riposare in frigo per almeno 12 ore e i vostri babà sono già pronti per essere gustati.

Babà al Rum: nel vasto panorama della pasticceria italiana, poche creazioni evocano un senso di raffinatezza e tradizione quanto questo dolce aromatizzato al rum. Questo dolce, dal carattere inconfondibile, incarna l’eleganza e il gusto distintivo della cucina parenopea, conquistando i palati di generazioni di gourmet in tutto il mondo.

Babà al Rum: un Dolce Irresistibile

Considerato da sempre uno dei gioielli della pasticceria napoletana, il babà ha una fama che si estende ben oltre i confini della Campania, conquistando palati in tutto il mondo. Non tutti sanno però che le radici di questo delizioso dessert non affondano esclusivamente nelle terre partenopee; al contrario, la sua storia affascinante inizia in un luogo piuttosto inatteso: Luneville, in Lorena. La sua genealogia dolciaria si snoda attraverso terre francesi e persino polacche, con un legame che risale al re Stanislao Leszczyński. Le prime tracce documentate del babà al rum a Napoli risalgono al 1836, quando il cuoco Angeletti descrisse la ricetta che comprendeva uvetta e zafferano. Nel corso degli anni, il dolce ha subito diverse trasformazioni, con alcune varianti che includono la crema e le amarene, mentre altre sono servite in miniatura con gelato semifreddo. Tuttavia, secondo un’etimologia più popolare, il dolce potrebbe prendere ispirazione dai copricapi dei dignitari turchi chiamati “baba”, che accompagnavano gli ambasciatori ottomani a Napoli durante le loro visite alla città.

 

I consigli di Carla

Velocizzare i Tempi con l’Impastatrice

Naturalmente se avete l’impastatrice la realizzazione di questa ricetta risulterà senza dubbio più semplice e meno faticosa: la procedura comunque rimane la stessa.

Babà: Attenzione all’imbibizione nel Rum

Imbevete il Babà nel rum con moderazione per evitare che diventi troppo umido. Assicuratevi che il Babà sia completamente raffreddato prima di eseguire questa operazione. Lasciatelo riposare dopo l’imbibizione per consentire al liquore di distribuirsi uniformemente.

Bagna al Limoncello

La ricetta del Babà napoletano tradizionale prevede l’immancabile bagna al Rum, ma nulla vieta di optare per un tocco di Limoncello per una variazione sorprendente. Preparare la Bagna al Limoncello è un processo semplice ma gratificante. Mescolando 250 ml di acqua e 200 g di zucchero in una pentola e aggiungendo delle strisce di scorza di limone, si crea una base aromatica che viene arricchita da 10 cl di limoncello, aggiunto una volta che il composto si è raffreddato. Una volta preparata, la Bagna al Limoncello è pronta per essere utilizzata.

Accompagnamento Perfetto

Potete servire i vostri Babà con della Panna Montata o Crema Chantilly. Il risultato è delizioso.

Dolci Napoletani Super Golosi

Casatiello

Pastiera napoletana

Struffoli

 

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare