Salsicce e lenticchie

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
45 min
Calorie a porzione
625 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
45 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni










• Sciacquate bene le lenticchie, eliminando eventuali impurità, poi mettetele in una pentola con abbondante acqua fredda, metà dell’aglio e del rosmarino fresco. Portate a ebollizione leggera e fatele cuocere da 40 minuti a 1 ora: seguite le istruzioni se sono confezionate. Aggiungete dell’acqua bollente se necessario e non salate dall’inizio, altrimenti la buccia rimarrà dura, ma fatelo circa 5 minuti prima che siano cotte.

• Nel frattempo, in una padella capiente con un filo di olio rosolate l’aglio avanzato sbucciato, per 1-2 minuti a fiamma bassa; appena inizierà a imbiondire aggiungete la polpa di pomodoro, condite con un pizzico di sale e pepe, del finocchietto selvatico e cuocete per circa 5 minuti.

• In un’altra padella fate soffriggere con poco olio le salsicce, che avrete bucherellato per far fuoriuscire il grasso; fatele dorare in modo uniforme per 3-4 minuti a fiamma media, girandole ogni tanto.

• Versate le salsicce e le lenticchie nel pomodoro, alzate la fiamma e lasciatele insaporire per un paio di minuti. Cuocete a fiamma bassa, con il coperchio, per altri 5 minuti circa, in modo da far amalgamare bene i sapori; a fine cottura regolate di sale e servite ben caldo guarnendo con foglie di basilico

 

Un tempo i secondi di carne erano considerati una rarità sulla tavola di tutti i giorni, dove prevalevano piatti unici poveri come le zuppe di legumi, ma oggi che la carne viene gustata più spesso, si ha bisogno di idee creative per variare il repertorio di secondi a base di questo ingrediente. Buonissime e profumate, le Salsicce e lenticchie regaleranno una grande soddisfazione a voi e ai vostri ospiti che non sapranno resistere a questa pietanza prelibata. Seguendo le indicazioni di Spadellandia realizzerete delle Salsicce e lenticchie appetitose senza un eccessivo investimento di energie, inoltre con pochi e semplici ingredienti otterrete un piatto delizioso che piacerà molto anche ai bambini. Quando le idee scarseggiano e si ha bisogno di una ricetta per reinventare il solito secondo, che sia nutriente ma al contempo stuzzichi il palato, le Salsicce e lenticchie sono quello che ci vuole. Semplici e saporite, le Salsicce e lenticchieo sono adattissime per tutti gli amanti della cucina rustica. Ultima dritta di Spadellandia: se vi è possibile, acquistate salsicce di buona qualità, meglio se di provenienza biologica.

I consigli di Carla

• Se non avete tempo per cuocerle, potete usare le lenticchie lesse in scatola: per 4 persone ne serviranno all’incirca 600 g.

• Non gettate via il liquido di cottura delle vostre lenticchie, ma usatelo come base per una vellutata di verdure miste.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare