Scaloppine al prosciutto e formaggio senza glutine

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
10 min
Calorie a porzione
460 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
10 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni










  1. Appoggiate le fette di carne sul tagliere e battetele con il batticarne, facendo attenzione a non creare buchi.
  2. Versate l’amido di mais in una piatto ampio e appoggiatevi le fette in modo da infarinarle in modo uniforme.
  3. Fate sciogliere il burro in una padella antiaderente piuttosto larga e fatevi rosolare le fette 1 minuto circa per lato a fuoco vivace; infine salatele.
  4. A questo punto giratele ancora e adagiate su ognuna una fettina di prosciutto tagliata a misura e una fettina di fontina; proseguite la cottura per 1 altro minuto a fuoco basso con il coperchio, e poi spegnete. Trasferite le fette su un vassoio e tenetele in caldo.
  5. Versate il brodo nella padella, rimettetela su fuoco medio e fate sciogliere il fondo di cottura, aiutandovi con una spatola piatta. Appena si è addensato e ha assunto la consistenza di una crema, regolate di sale e pepe e rimettetevi le fette di carne ancora per qualche secondo a fiamma vivace per insaporirle, poi spegnete.
  6. Distribuite la carne nei piatti individuali, quindi aggiungete alla salsa il succo di limone e un pizzico di scorza grattugiata. Mescolate bene e versate la salsa sulle fette, condite con prezzemolo tritato e servite immediatamente.

Un tempo i secondi di carne erano considerati una rarità sulla tavola di tutti i giorni, dove prevalevano piatti unici poveri come le zuppe di legumi, ma oggi che la carne viene gustata più spesso, si ha bisogno di idee creative per variare il repertorio di secondi a base di questo alimento. Facile e gustosa, le Scaloppine  al prosciutto e formaggio, è un vero e proprio jolly della buona cucina. Inoltre le Scaloppine al prosciutto e formaggio è velocissima, in poco tempo realizzerete un secondo piatto di carne da veri intenditori, senza un eccessivo investimento di energie, inoltre con pochi e semplici ingredienti otterrete un piatto delizioso. Quando il tempo scarseggia, gli amici si presentano senza preavviso, si ha bisogno di una ricetta per reinventare il solito taglio di carne, che sia nutriente ma al contempo stuzzichi il palato. Semplice ma delicata, adatta a tutta la famiglia ma anche raffinata all’occorrenza, le Scaloppine  al prosciutto e formaggio verrà apprezzata da tutti gli amanti della tradizione rustica italiana, rivisitata con un piglio di originalità. Ultima dritta di Spadellandia: se vi è possibile, acquistate carne che provenga da animali alimentati con mangimi vegetali e biologici.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 21 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare