Torta salata di funghi e ricotta gialla

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
45 min
Tempi aggiuntivi
10 minuti di riposo
Calorie a porzione
405 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
45 min

Ingredienti

Dosi per

1 torta salata da 6 porzioni
  • Pasta brisée

  • Pasta brisée light

  • Pasta matta


  • Per il ripieno









    1. Srotolate la pasta brisée e insieme alla sua carta foderate uno stampo da 20 cm di diametro; pigiatela con le dita per farla aderire bene e tagliate via i bordi in eccesso.
    2. In una padella antiaderente con un filo di olio, fate rosolare l’aglio ‘vestito’ (cioè con la buccia) schiacciato, per 1-2 minuti a fuoco basso. Unite i funghi e fateli scongelare sempre a fuoco basso, poi aggiungete il prezzemolo, salate leggermente, coprite e fateli cuocere per circa 10 minuti.
    3. In una terrina sbattete le uova insieme al latte con la frusta a mano. Aggiungete la ricotta setacciata, un po’ di noce moscata grattugiata, una spolverata di pepe, un pizzico di sale e amalgamate il tutto in una crema. Unite i funghi (eliminando l’aglio), mescolate e versate nello stampo.
    4. Infornate la torta salata a 180°C per circa 30 minuti, poi toglietela dal forno e lasciatela riposare per una decina di minuti. Togliete la vostra torta dallo stampo aiutandovi con la carta, che toglierete con molta attenzione, quindi servitela.

    La Torta di funghi e ricotta gialla è una sfiziosa, semplice e veloce torta rustica di sicuro effetto, perfetta come piatto unico o secondo da portare in tavola per far felice tutta la famiglia. Si tratta di una torta fragrante e morbida che allieterà il palato degli amanti delle torte salate, ripiene di ingredienti saporiti e gustosi. Le torte salate sono preparazioni molto apprezzate per la loro versatilità: il limite nelle ricette di queste squisite portate, che volendo possono trasformarsi in ottimi piatti unici, sta solo nella vostra fantasia visto che potrete sperimentare gli accostamenti di sapori più originali: provate ad arricchire la ricetta che vi proponiamo con ingredienti via via diversi (avanzi di frigorifero, verdure di stagione, ad esempio). Dal momento che la preparazione della Torta di funghi e ricotta gialla è alla portata di tutti, e che gli ingredienti che la compongono sono pochi e semplici, può essere una ricetta salvatempo in caso di ospiti inattesi: del resto è proprio vero che basta una torta salata per mettere tutti d’accordo! Non vi resta che infilarvi il grembiule per dare vita a un piatto dal successo assicurato, soprattutto con i bambini che capitoleranno anche quando la servirete a merenda (in versione mini spuntino, per non rovinare l’appetito in vista della cena). La Torta di funghi e ricotta gialla è davvero un must per veri “ghiottoni” intenditori: ricca e golosa, conquisterà i vostri ospiti fin dal primo morso e, servita tagliata a quadrettini, diventerà un finger food con i fiocchi!

    I consigli di Emilia

    ● Se volete potete sostituire la ricotta con del formaggio vegan (che ormai si trova anche nei grandi supermercati oltre che nei negozi specializzati), nella stessa identica quantità.

    ● Al posto della ricotta potete utilizzare della panna fresca non montata mescolata con dello yogurt (mescolati in parti uguali), oppure anche del mascarpone (in questo caso la ricetta risulterà un po’ più calorica), sempre nella stessa quantità complessiva.


    Ricetta di Emilia Daniele
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Le ricette del giorno 25 maggio 2024

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare