Gnocchi con funghi e pancetta senza glutine

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
735 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni
Per gli gnocchi






Per il sugo








  1. Preparate gli gnocchi. Lavate le patate e lessatele a vapore, partendo da acqua fredda; da quando bolle calcolate circa 25 minuti, se necessario prolungatene la cottura. Lasciatele intiepidire, poi sbucciatele, schiacciatele con lo schiacciapatate e mettetele in una ciotola, poi condite con un pizzico di sale e una grattugiata di noce moscata.
  2. Sbattete l’uovo con una forchetta, aggiungetelo alle patate e mescolate bene. Unite pian piano anche quasi tutte le due farine, tenendone da parte un po’ per la lavorazione, e mescolate l’impasto nella ciotola.
  3. Ponete l’impasto ottenuto sul piano di lavoro infarinato. Lavoratelo per pochi minuti, aggiungete poca farina di riso se troppo appiccicoso, ma non esagerate, altrimenti gli gnocchi verranno troppo gommosi. Formate dei piccoli filoni di circa 1 centimetro di diametro e, con un coltello, tagliate gli gnocchi della grandezza desiderata; appoggiateli via via su carta da forno.
  4. Preparate il condimento. In un tegame capiente fate imbiondire l’aglio tritato in un fondo di olio, per 1-2 minuti a fiamma bassa. Unite i funghi e lasciate cuocere a fiamma abbastanza vivace fino a quando si sarà asciugata tutta l’acqua di vegetazione. Salate e pepate leggermente.
  5. Unite nel tegame la pancetta e fatela rosolare a fiamma vivace fino a quando il grasso sarà diventato traparente; unite la passata, abbassate la fiamma, incoperchiate e lasciate cuocere per 12-15 minuti mescolando di tanto in tanto. Quasi a fine cottura unite una spolverata di prezzemolo tritato e regolate di sale e pepe.
  6. Intanto mettete una pentola con l’acqua sul fuoco e portatela a ebollizione, poi salatela. Quando il sugo è quasi pronto, calate gli gnocchi nell’acqua bollente; toglieteli con la schiumarola quando salgono a galla e passateli nella padella con il sugo.
  7. Rimettete la padella sul fuoco per qualche secondo a fiamma vivace per far insaporire bene gli gnocchi, poi spegnete. Serviteli subito, spolverizzando con pepe macinato al momento.

Gnocchi con Funghi e Pancetta Senza Glutine: Questa ricetta degli Gnocchi Senza Glutine con Funghi e Pancetta offre un’alternativa deliziosa per chi segue una dieta senza glutine. Gli gnocchi vengono preparati con patate, uovo e farine senza glutine, quindi conditi con una salsa cremosa di funghi, pancetta e pomodoro. Il risultato è un piatto ricco e saporito, ideale per un pranzo o una cena gustosa e priva di glutine.

Senza glutine, nutriente e gustoso

Gli gnocchi senza glutine sono diventati sempre più popolari negli ultimi anni, offrendo un’opzione deliziosa per coloro che devono evitare il glutine per motivi di salute. Questi gnocchi, preparati con farine alternative come la farina di riso o la farina di mais, mantengono la consistenza morbida e il sapore ricco dei gnocchi tradizionali. Inoltre, la salsa di funghi e pancetta fornisce una combinazione equilibrata di proteine, carboidrati e grassi, rendendo gli Gnocchi con Funghi e Pancetta Senza Glutine non solo senza glutine ma anche nutrienti e gustosi.

 

I consigli di Lia

Come ottenere un sapore più deciso?

Per ottenere un piatto dal sapore più deciso potete sostituire gli champignon con funghi porcini. Anche in questo caso vi suggeriamo di utilizzare dei funghi surgelati, più semplici e veloci da usare per la preparazione di sughi; dovrete solo togliere dalla padella i pezzi di fungo più grossi, quando saranno scongelati, e tagliarli in pezzetti più piccoli, che riaggiungerete prima di unire la pancetta.

Si può sostituire la passata di pomodoro con pomodori freschi?

Sì, potete utilizzare pomodori freschi pelati e schiacciati al posto della passata per una salsa più rustica.

Deliziose ricette senza glutine e gustose, perfette per soddisfare ogni palato!

Muffin senza glutine

Madeleine senza glutine

Canestrelli senza glutine

 

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 28 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare