Tarte Tatin alle pesche

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
35 min
Calorie a porzione
500 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
35 min

Ingredienti

Dosi per

1 porzione





Per spennellare


Per la farcitura



  1. Lavate e tagliate le pesche a metà, togliete il nocciolo e sbucciatele.
  2. Mettete sul fuoco una padella larga con lo zucchero e il burro e fateli caramellare a fiamma bassa senza mai mescolare, finché il composto sarà dorato e fluido.
  3. Appoggiatevi le pesche e fatele cuocere per circa 10 minuti, girandole ogni tanto in modo da ricoprirle di caramello.
  4. Preparate ora la base. Versate la farina, il burro freddo a dadini e un pizzico di sale in una ciotola larga, quindi mescolate con la punta delle dita per formare delle briciole.
  5. Disponetele a fontana, poi unite lo zucchero e il tuorlo e lavorate con le dita aggiungendo acqua fredda, solo se necessario. Appena la pasta risulterà liscia, schiacciatela a pochi cm di spessore, avvolgetela nella pellicola e mettetela in frigo per un’ora circa.
  6. Imburrate una teglia di 22 cm di diametro, poi foderate il fondo con carta da forno e infarinate le pareti.
  7. Sistemate nella teglia le mezze pesche con la parte tagliata rivolta verso l’alto, cospargetevi sopra il resto del caramello e lasciatele intiepidire.
  8. Riprendete la pasta e stendetela con il matterello a uno spessore di circa 5 mm, fino a formare un cerchio poco più grande della teglia.
  9. Disponete sopra le pesche la base di sfoglia, spingete i bordi verso il basso, ripiegando la pasta in eccesso fra le pesche e il bordo dello stampo. Bucherellate la pasta con uno stecchino, perché non si gonfi in cottura.
  10. Sbattete il tuorlo con il latte, spennellateli sulla superficie della sfoglia, poi trasferite il dolce in forno a 200°C (funzione statica) per circa 25 minuti.
  11. Sfornate subito la torta e passate un coltello lungo il bordo per staccare il dolce dalla parete. Appoggiate il vassoio di portata a rovescio sulla torta e girate con un movimento deciso. Con delicatezza sfilate la teglia e togliete subito la carta dal caramello: non aspettate troppo, altrimenti quest’ultimo potrebbe restare attaccato alla carta.
  12. Servite la tarte tatin alle pesche calda oppure tiepida.

Quante torte squisite e sfiziose, semplici, economiche e veloci, si possono preparare con il forno? La Tarte Tatin alle pesche è una di queste! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), e venivano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte classiche della tradizione come questa Tarte Tatin alle pesche, di quei dolci genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! La Tarte Tatin alle pesche è un dolce preparato al forno che non vi stancherà mai. La Tarte Tatin alle pesche si presta ottimamente per rallegrare, insieme a un buon tè o una cioccolata bollente, un pomeriggio con gli amici. Se siete in cerca di un’idea golosa per una festa di compleanno, la Tarte Tatin alle pesche fa sicuramente per voi. E la festa del gusto abbia inizio!

I consigli di Cristina

• La Tarte Tatin per tradizione va servita calda, magari accompagnata a crema pasticcera, gelato alla vaniglia o panna montata.

• Se volete fare più in fretta, per la base potete benissimo utilizzare un rotolo di pasta brisée pronto.


Ricetta di Cristina Checcacci
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare