Coniglio alla curcuma

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
45 min
Calorie a porzione
435 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
45 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni










  1. In una casseruola riunite i pezzi di coniglio, l’aglio tagliato a fettine sottili, qualche rametto di timo, una spolverata generosa di zenzero e un pizzico di sale. Versate l’olio, mescolate e ponete la casseruola sul fuoco; lasciate rosolare la carne a fiamma vivace per 5-6 minuti, girandola di tanto in tanto in modo da farla sigillare bene.
  2. Appena la carne sarà diventata dorata, sfumate con il vino e lasciate evaporare l’alcol.
  3. Abbassate la fiamma, incoperchiate e fate cuocere il coniglio per circa 30 minuti; ogni tanto unite dell’acqua bollente per non far asciugare la carne.
  4. Sciogliete la curcuma nell’olio previsto, unite una spolverata di pepe appena macinato e mescolate. Versate l’olio così preparato sui pezzi di coniglio, in modo da condirli in modo uniforme, regolate di sale e poi continuate a cuocere la carne per 8-10 minuti, sempre facendo attenzione che non si secchi troppo. Servite immediatamente.

Un tempo i secondi di carne erano considerati una rarità sulla tavola di tutti i giorni, dove prevalevano piatti unici poveri come le zuppe di legumi, ma oggi che la carne viene gustata in qualsiasi giorno della settimana, si ha bisogno di idee creative per variare il repertorio di secondi di carne. Il Coniglio alla curcuma è un vero e proprio jolly per una cucina facile e gustosa. Con facilità realizzerete un secondo piatto di carne da veri intenditori, senza un eccessivo investimento di energie, inoltre con pochi e semplici ingredienti otterrete un Coniglio alla curcuma delizioso. Quando le idee scarseggiano, si ha bisogno di una ricetta per reinventare il solito taglio di carne, che sia nutriente ma al contempo stuzzichi il palato come questo Coniglio alla curcuma. Semplice ma delicato, adatto a tutta la famiglia ma anche raffinato all’occorrenza, il Coniglio alla curcuma è adattissimo per tutti gli amanti della tradizione rustica italiana, rivisitata con un piglio di originalità. Ultima dritta di Spadellandia: se vi è possibile, acquistate carne biologica.

I consigli di Lia

• Se avete un po’ più di tempo e volete rendere ancora più saporito il coniglio, massaggiate la carne su tutti i lati con gli aromi che avete messo e lasciate insaporire per almeno 30 minuti. Trascorso il tempo previsto, versate l’olio, mescolate e mettete sul fuoco, proseguendo poi come indicato nella ricetta.

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 18 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare