Cous Cous di pesce

Cous Cous di pesce
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
705 kcal
1
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni












• Sciacquate brevemente i filetti di triglia sotto un filo di acqua corrente, con attenzione perché sono molto fragili; asciugateli, tamponandoli con carta assorbente.

• In una padella scaldate un filo di olio, quindi disponetevi i filetti, fateli rosolare per 1-2 minuti, salate, pepate, e rigirateli con una paletta facendo attenzione a non romperli. Lasciate cuocere ancora per 2 minuti circa, quindi toglieteli dal fuoco e teneteli da parte.

• Sempre nella stessa padella, e senza aggiungere grassi, mettete le vongole e fatele aprire a fiamma vivace; di tanto in tanto muovete la padella. Quando le vongole si saranno aperte, spruzzatele con il vino, lasciate evaporare l’alcol a fiamma vivace, quindi toglietele dal fuoco, filtrate il liquido di cottura e tenete tutto da parte.

• In una padella antiaderente, sempre senza aggiungere grassi, mettete le code di gamberi e fatele cuocere per 4-5 minuti, condendole con sale e pepe. Mettetele poi da parte.

• Sbucciate gli scalogni, tritateli e fateli appassire in un tegame insieme a un filo di olio a fiamma bassa. Unite i  pomodorini lavati e tagliati a metà, fate cuocere a fiamma vivace per 3-4 minuti esalate appena; poi aggiungete gamberi e vongole, lasciate insaporire brevemente e togliete dal fuoco.

• Portate a bollore la quantità di acqua indicata sulla confezione del couscous, poi salatela appena e scioglietevi lo zafferano. Versate il couscous in una ciotola, quindi versatevi l’acqua bollente, coprite con un coperchio e lasciate gonfiare per una decina di minuti. Sgranate il couscous con una forchetta, conditelo con il sugo preparato, aggiungete i filetti di triglia, qualche fogliolina di prezzemolo e servite.

Il Couscous di pesce è un piatto sfizioso e molto saporito, ottimo per chi ha scelto di preparare un piatto molto sano e genuino ma non è disposto a rinunciare al gusto e a un po’ di condimento in più. Dato che è facile e veloce, il Couscous di pesce si presta benissimo come piatto unico da gustare con tutta la famiglia, quando si impone un pranzo digeribile e nutriente ma anche come pietanza per una cena con amici, o come piatto  forte per un’occasione speciale o un buffet. Il Couscous di pesce è ideale da proporre a tutta la famiglia quando avete voglia di una pietanza originale e salutare anche perché è ricco di fibre e sostanze nutrienti. QIl Couscous di pesce è un piatto ben equilibrato e completo, guarnito con qualche ciuffetto di basilico risulterà ancora più delizioso al palato! Il Couscous di pesce, alla portata di tutti, facile nella preparazione e genuino, è il jolly per chi ama una cucina originale e veloce, per chi predilige le preparazioni leggere ed è in cerca di idee per un apericena con i fiocchi!

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 25 febbraio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare