Torta salata con ricotta e avocado

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
30 min
Calorie a porzione
415 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
30 min

Ingredienti

Dosi per

1 torta salata da 6 porzioni
  • Pasta sfoglia

  • Pasta sfoglia light

  • Pasta brisée


  • Per il ripieno







    1. Srotolate la pasta sfoglia, stendetela con la sua carta in uno stampo da 24 cm di diametro e bucherellatela con una forchetta. Copritela con un foglio di carta da forno, mettetevi sopra dei legumi secchi (o le apposite palline in ceramica) e trasferitela in forno caldo a 200°C (funzione statica) per circa 15-20 minuti.
    2. Nel frattempo in una ciotola, usando una frusta a mano, lavorate la ricotta con la scorza grattugiata del limone, il parmigiano, un pizzico di sale e una spolverata di pepe.
    3. Lavate i pomodorini e tagliateli a metà. Tagliate l’avocado in due per lungo, girate le due metà in senso opposto così da staccarle e poi togliete il nocciolo. Eliminate la buccia e riducete l’avocado a fettine, quindi disponetelo su un vassoio e conditelo con una spruzzata di succo di limone, un filo di olio e un pizzico di sale e pepe.
    4. Sfornate la base ed eliminate i legumi e la carta; farcitela con la ricotta, poi adagiatevi sopra l’avocado e i pomodorini. Rimettete la torta in forno, sempre a 200°C, per altri 10-15 minuti, poi sfornate e lasciate raffreddare. Togliete la torta dallo stampo, eliminate la carta con attenzione e poi servitela.

    La Torta salata con ricotta e avocado è una sfiziosa, semplice e veloce preparazione di sicuro effetto, perfetta come piatto unico o secondo da portare in tavola per far felice tutta la famiglia e ideale per un buffet o un apericena tra amici. Si tratta di una torta salata saporita che allieterà il palato degli amanti delle preparazioni salate, ripiene di ingredienti buoni e gustosi. Le torte salate come questa Torta salata con ricotta e avocado sono preparazioni molto apprezzate per la loro versatilità: il limite nelle ricette di queste sfiziose portate sta solo nella vostra fantasia visto che potrete sperimentare gli accostamenti di sapori più originali. La Torta salata con ricotta e avocado è l’idea jolly per un picnic dato che tiepida o fredda è ancora più gustosa. Dal momento che la preparazione della Torta salata con ricotta e avocado è semplice, e che gli ingredienti che la compongono sono pochi, può essere un piatto salvatempo: del resto è proprio vero che basta una torta salata per mettere tutti d’accordo! La Torta salata con ricotta e avocado è davvero un must per veri “ghiottoni” intenditori: ricca e sfiziosa, conquisterà i vostri ospiti fin dal primo morso e, servita tagliata a fette, diventerà un finger food con i fiocchi!

    I consigli di Lia

    ● Se volete preparare la pasta da soli, optate per la brisée (la pasta sfoglia preparata a mano ve la sconsigliamo in quanto è molto difficile da stendere).

    Ricetta di Lia Pisano
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Le ricette del giorno 10 ottobre 2024

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare