Crostata alle verdure grigliate

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
35 min
Calorie a porzione
320 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
35 min

Ingredienti

Dosi per

1 crostata da 6 porzioni
  • Pasta sfoglia

  • Pasta sfoglia light

  • Pasta brisée

  • Pasta matta


  • Per il ripieno








    ● Versate le melanzane e i peperoni precedentemente scongelati e tagliati a falde in una ciotola, condite con un filo d’olio e una spolverata di origano e regolate di sale e pepe.

    ● In una terrina a parte amalgamate il latte con la ricotta e il parmigiano (lasciandone un poco da parte). 

    ● Stendete la sfoglia in una pirofila foderata con carta da forno e bucherellate il fondo con una forchetta. Versate il composto alla ricotta, quindi aggiungete le verdure; spolverate con il parmigiano rimasto e chiudete i bordi della pasta verso l’interno.

    ● Ponete la crostata in forno caldo a 200°C e cuocete per mezzora.  

    La Crostata alle verdure grigliate è una sfiziosa, semplice e leggera torta rustica di sicuro effetto, perfetta come piatto unico o antipasto da portare in tavola per far felice tutta la famiglia, inserendola nel menu di tutti i giorni, oppure a un buffet o a un apericena tra amici. Si tratta di una crostata fragrante e povera di calorie che allieterà il palato degli amanti delle torte salate, ripiene di ingredienti saporiti ma piuttosto light. Le torte salate sono preparazioni molto apprezzate per la loro versatilità: il limite nelle ricette di queste sfiziose portate, che volendo possono trasformarsi in sfiziosi piatti unici, sta solo nella vostra fantasia visto che potrete sperimentare un ventaglio infinito di varianti. La Crostata alle verdure grigliate è l’idea jolly per un picnic dato che tiepida o fredda è ancora più gustosa. Dal momento che la preparazione di questa torta è piuttosto semplice, e che gli ingredienti che la compongono sono pochi, può essere una crostata salvatempo in caso di ospiti inattesi: del resto è proprio vero che basta una torta salata per mettere tutti d’accordo! La Crostata alle verdure grigliate è davvero un must per chi desidera mantenere la linea senza rinunciare al gusto. Buona e profumata, conquisterà i vostri ospiti fin dal primo morso e, servita tagliata a quadrettini, diventerà un finger food con i fiocchi!

    I consigli di Margherita

    ● Se volete preparare la pasta da soli, optate per la brisée (la pasta sfoglia preparata a mano ve la sconsigliamo in quanto è molto difficile da stendere).

    ● Se preferite usare le verdure fresche, arrostite i peperoni in forno caldo a 200ºC per 20 minuti circa, sfornateli e chiudeteli in un sacchetto di carta per circa mezzora, in modo che si intiepidiscano; sbucciateli, eliminate i semi e i filamenti interni e tagliateli a falde. Mondate le melanzane e affettatele. Procedete poi come indicato nella ricetta.  

    Ricetta di Margherita Pini
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Le ricette del giorno 13 aprile 2024

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare