Quinoa e bulgur con gamberoni

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
12 min
Calorie a porzione
450 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
12 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni











• Pulite i gamberoni dal guscio e togliete il filo intestinale, sciacquateli e fateli sgocciolare.

• Versate il il mix di bulgur e quinoa in un colino a maglie strette e sciacquatelo sotto l’acqua corrente per eliminare eventuali residui. Fate bollire l’acqua in una pentola, quando bolle salatela e versate il mix. Cuocete per 15 minuti circa, scolate e ripassate sotto l’acqua fredda qualche secondo, per fermare la cottura.

• Affettate finemente la cipolla e l’aglio e fateli rosolare nell’olio, in una padella grande tipo saltapasta, per qualche minuto a fiamma moderata. Aggiungete i gamberoni e rigirateli velocemente per pochi secondi, quindi sfumate con il vino bianco, salateli e cuoceteli a fiamma vivace per 2 minuti.

• Togliete l’aglio e i gamberoni dalla padella e teneteli da parte in caldo. Versate il mix preparato in precedenza, mescolate dolcemente a fiamma moderata per 3-4 minuti; se vi sembra troppo secco aggiungete un po’ di  brodo. Regolate di sale, alla fine alzate il fuoco, rimettete in padella i gamberoni e dopo 1 minuto circa spegnete.

• In una ciotolina versate un pizzico di curcuma, un po’ di pepe e l’olio, emulsionate bene e unitelo al contenuto della padella, amalgamando il tutto.

• Adagiate la preparazione su un piatto da portata, guarnite con aneto fresco e servite.

La Quinoa e bulgur con gamberoni è un piatto sfizioso e saporito, con i suoi profumi irresistibili, che invitano alla prima forchettata! Si tratta di una preparazione molto salutare e di grande effetto pur nella sua relativa semplicità e velocità di realizzazione. Basteranno pochi accorgimenti per portare in tavola un piatto buono e molto leggero che farà felici i vostri invitati e tutti gli amanti di una pietanza originale e all’insegna della salute. La Quinoa e bulgur con gamberoni verrà apprezzata anche dai palati più difficili, che non sapranno resistere a un piatto dal gusto delicato e avvolgente, capace di far venire l’acquolina in bocca al solo profumo. La Quinoa e bulgur con gamberoni si presta ottimamente a essere inserita nel menu settimanale, soprattutto come idea per un pranzo o una cena per tutta la famiglia, anche se la Quinoa e bulgur con gamberoni può rappresentare un’idea vincente per una serata tra amici, un buffet o un aperitivo diverso dal solito. La Quinoa e bulgur con gamberoni sarà ancora più buona se utilizzerete ingredienti biologici e freschissimi. Buon viaggio, allora, con questa ricetta, nella semplice e buona tavola del Belpaese!

I consigli di Rosi

• Potete arricchire questa preparazione con delle verdure miste, rosolate in padella, come zucchine, piselli e peperoni. In questo caso fate insaporire il mix di bulgur e quinoa prima con le verdure e dopo aggiungete i gamberoni.

Ricetta di Rosi Bernasconi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare