Fajitas di pollo alla messicana

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
20 min
Tempi aggiuntivi
1 ora di marinatura
Calorie a porzione
495 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni
  • Tortillas di farina di mais fatte in casa

  • Tortillas di farina fatte in casa


  • Per il ripieno














    • Tagliate a striscioline il pollo, mettetelo in una ciotola insieme alla birra, al succo del limone, un pizzico di peperoncino, la paprika, una presa di sale e una spolverata di pepe. Lasciate marinare per almeno un’ora in frigorifero, girando ogni tanto la carne. Toglietelo dal frigo circa 10 minuti prima di cuocerla.

    • Sbucciate aglio e cipolla, affettate finemente quest’ultima e schiacciate l’aglio. Mondate i peperoni, eliminate il picciolo e lavateli; togliete i semi e i filamenti bianchi, quindi tagliateli a rondelle sottili.

    • In una padella capiente (tipo wok) versate l’olio e, appena sarà ben caldo, mettetevi tutte le verdure preparate. Lasciatele cuocere a fiamma vivace per una decina di minuti e salatele a metà cottura; se necessario unite poca acqua calda, poi toglietele e tenetele in caldo.

    • Scolate il pollo dal liquido di marinatura e versatelo nella padella dove avete cotto le verdure. Lasciate cuocere per a fiamma vivace per 2-3 minuti mescolando spesso. Rimettete in padella le verdure, regolate di sale e pepe e condite con qualche goccia di tabasco; fate insaporire per qualche secondo e poi spegnete.

    • Distribuite le verdure sopra le tortillas, aggiungete il formaggio tagliato a striscioline sottili, arrotolate e servite.

    Avete poco tempo ma tanta voglia di qualcosa che vi stuzzichi? Ecco a voi una ricetta per un piatto facile e veloce ma ricco di sapore. Le Fajitas di pollo alla messicana sono una ricetta un’idea jolly quando si ha bisogno di inventarsi qualcosa su due piedi, e può trasformarsi da spuntino frugale in gustoso e sfizioso piatto unico. Le Fajitas di pollo alla messicana sono una ricetta deliziosa ed economica molto versatile: il condimento può essere reinterpretato a piacere (la regola aurea per la riuscita delle vostre Fajitas di pollo alla messicana è comunque quella di scegliere ingredienti freschissimi e di ottima qualità). Questa ricetta, adatta a tutte le occasioni, si presta ottimamente a una festa di compleanno, per un’allegra e colorata merenda, per un aperitivo o brunch tra colleghi o per una serata davanti alla tv in compagnia di una birra ghiacciata. Le Fajitas di pollo alla messicana sono indicate anche come idea “lunch box” da portare in ufficio per la pausa pranzo, soprattutto se si vuole restare leggeri e si ha poco tempo, o come stuzzichino “finger food” quando si ha voglia di spilluzzicare qualcosa e il languorino non si spegne nemmeno di notte, spingendoci a incursioni improvvise in cucina! Cosa aspettate a fare un po’ di goloso sonnambulismo?

    I consigli di Lia

    • Vi suggeriamo di portare in tavola le fajitas accompagnate da diverse salse che ogni commensale potrà decidere di utilizzare per guarnire la propria tortilla: guacamole, panna acida e crema di fagioli sono una guarnizione sempre gradita.

    Ricetta di Lia Pisano
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare