Tortillas di farina di mais fatte in casa

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
15 min
Calorie a porzione
105 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

1 impasto da 4 porzioni




  1. Versate la farina e il sale in una ciotola capiente.
  2. Aggiungete l’acqua calda e l’olio a filo, mescolando all’inizio con la punta delle dita e poi con le mani, fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo: se necessario unite altra acqua calda.
  3. Dividete il composto in 4 pezzetti più o meno dello stesso peso, formate delle palline e appoggiatele su un piano, coprendole con un panno umido e perfettamente pulito.
  4. Ritagliate due quadrati di carta da forno del lato di circa 25 cm, appoggiate su uno di questi una delle palline di pasta e copritela con l’altro foglio; stendetela con il matterello fino a ottenere un disco spesso circa 1 mm, poi procedete così anche per le altre.
  5. Fate scaldare una padella antiaderente sul fuoco, senza condimento, appoggiatevi una delle tortilla e lasciatela cuocere 30-40 secondi, il tempo che si formino delle macchie leggermente scure sulla superficie.
  6. Girate la tortilla e lasciatela un’altra decina di secondi. Toglietela e cuocete così le altre tortillas.

Avete poco tempo ma tanta voglia di qualcosa che vi stuzzichi? Ecco a voi una ricetta per un piatto facile ma ricco di sapore. Le Tortillas di farina di mais fatte in casa sono un’idea jolly se avete bisogno di inventarvi qualcosa su due piedi. Le Tortillas di farina di mais fatte in casa sono davvero deliziose ed economiche oltre a essere una preparazione molto versatile: il condimento può essere infatti reinterpretato a piacere (la regola aurea è comunque quella di scegliere ingredienti freschissimi e di ottima qualità). Questa ricetta, adatta a tutte le stagioni, si presta ottimamente anche per arricchire un aperitivo o brunch tra amici o per una serata davanti alla tv in compagnia di una birra ghiacciata e di una partita. Le Tortillas di farina di mais fatte in casa sono ottime anche come idea “lunch box” da portare in ufficio per la pausa pranzo, soprattutto se si vuole restare leggeri e si ha poco tempo, o come stuzzichino “finger food” quando si ha voglia di spilluzzicare qualcosa e il languorino non si spegne nemmeno di notte, spingendoci a incursioni improvvise in cucina! Cosa aspettate a fare un po’ di goloso sonnambulismo?

I consigli di Camilla

• Le tortillas originali in genere sono fatte con una farina di mais bianco particolare, la ‘masa harina’: con la farina di mais (giallo) bramata o fioretto, non è possibile ottenerle, perché l’impasto non reggerebbe. Se riuscite a trovare questa farina di mais bianco provate a farle da voi, il procedimento è abbastanza semplice e veloce.

Ricetta di Camilla Innocenti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare