Zuccotto alle banane

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
5 min
Tempi aggiuntivi
3 ore di riposo
Calorie a porzione
570 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
5 min

Ingredienti

Dosi per

1 Zuccotto da 8 porzioni





Per la bagna



Per guarnire



Per la gelatina




  1. Preparate la bagna mescolando il rum con l’alchermes e l’acqua e tagliate il cioccolato a scaglie.
  2. Tagliate il pan di Spagna a fette. Foderate con della pellicola alimentare uno stampo da zuccotto da 1,5 litri e rivestitelo con queste, sistemandole una di seguito all’altra.
  3. Con l’aiuto di un pennello inumidite il pan di Spagna con la bagna preparata.
  4. Con le fruste elettriche montate la panna con lo zucchero a velo, poi aggiungete il latte condensato a filo, continuando a frullare.
  5. Prelevate 1/3 della crema preparata e riponetela in frigo, poi amalgamate alla crema restante le scaglie di cioccolato rimestando delicatamente con una spatola.
  6. Versate la farcia nello stampo, coprite con altre fette di pan di Spagna, spennellate anche queste con la bagna, quindi trasferite il dolce in freezer per 3 ore.
  7. Nel frattempo, preparate la gelatina: mettete in un pentolino l’amido con il succo di limone, diluite con l’acqua e, mescolando continuamente, aggiungete lo zucchero. Ponete sul fuoco molto basso e portate a leggerissima ebollizione girando sempre. Dopo 1 minuto circa spegnete e fate intiepidire.
  8. Trascorso il tempo indicato, sformate il dolce su un piatto da portata e spalmatelo con la crema tenuta da parte.
  9. Rivestite l’intero zuccotto con le banane tagliate a fettine e decorate la calotta con le fragole divise a metà e con le fettine di kiwi.
  10. Spennellate infine il dolce con la gelatina e riponetelo in frigo prima di servirlo.

Quante torte squisite e sfiziose, semplici, economiche e veloci, si possono preparare con il forno? Lo  Zuccotto alle banane è una di queste! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), e venivano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte casalinghe, di quei dolci genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! Lo Zuccotto alle banane è un dolce che non vi stancherà mai. Lo Zuccotto alle banane si presta ottimamente per rallegrare, insieme a un buon tè o una spremuta, un pomeriggio con gli amici. Provate lo Zuccotto alle banane accompagnato con salsine o creme, magari spolverizzate lo Zuccotto alle banane di zucchero a velo. E la festa del gusto abbia inizio!

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 22 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare