Peperoni ripieni con ricotta e verdure

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
50 min
Calorie a porzione
440 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
50 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni












  1. Lavate i peperoni, tagliate la loro sommità (a circa 3/4 dell’altezza) e puliteli all’interno, eliminando filamenti bianchi e semi; tenete da parte le calotte tagliate. Pelate i pomodori e la melanzana e tagliateli a dadini.
  2. Tritate l’aglio, mettetelo in una padella antiaderente con un po’ d’olio e fatelo dorare per 1-2 minuti a fiamma bassa. Unite la melanzana e fatela insaporire per qualche minuto, quindi aggiungete i pomodori, aggiustate di sale e fate cuocere per 7-8 minuti a fuoco medio, unendo poca acqua calda, ma solo se necessario: a fine cottura le verdure dovranno risultare piuttosto asciutte.
  3. In un recipiente, ponete la ricotta, i capperi dissalati, le acciughe tritate, i pinoli, il pepe, l’origano e il composto di melanzane e pomodori. Mescolate amalgamando bene gli ingredienti, e con l’impasto ottenuto riempite i peperoni.
  4. Ungete una teglia e disponetevi i peperoni ripieni; negli spazi vuoti del fondo, appoggiate le calotte messe da parte, con il taglio rivolto in alto.
  5. Cospargete i peperoni di formaggio grattugiato e metteteli in forno già caldo a 180°C (funzione statica). Dopo circa 20 minuti controllate le calotte, se sono già cotte toglietele e mettetele da parte.
  6. Continuate la cottura dei peperoni ripieni per altri 15 minuti circa, rimettete le calotte e mandate altri 4-5 minuti. Sfornate i peperoni e serviteli tiepidi.

I Peperoni ripieni con ricotta e verdure sono un piatto davvero sfizioso, ricco di sapori e aromi. Ideale per mangiare in modo salutare senza rinunciare al gusto! Si tratta di un piatto molto facile ed economico, che per la sua semplicità di preparazione è ottimo per i pasti di tutti i giorni consumati in famiglia, quando si torna stanchi dal lavoro e si ha voglia di mangiare qualcosa di saporito e appetitoso ma è perfetto anche come piatto jolly in caso arrivino ospiti inattesi. I Peperoni ripieni con ricotta e verdure sono un secondo molto versatile, e volendo si possono aromatizzare con erbe a piacere per dare un tocco in più di sapore! I Peperoni ripieni con ricotta e verdure risultano molto apprezzati da tutta la famiglia ma saranno soprattutto i grandi ad amarli perché sono un mix vincente di delicatezza e sapore, salubrità e leggerezza, stagionalità e proprietà nutritive.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 14 giugno 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare