Parmigiana di melanzane senza burro (Vegan)

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
20 min
Tempi aggiuntivi
30 minuti di riposo
Calorie a porzione
455 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 4 porzioni















  1. Mondate le melanzane e tagliatele a dadini. Cospargetele con sale e mettetele in uno scolapasta che appoggerete sul lavello; tenetele per circa 30 minuti, così perderanno l’amaro. Alla fine sciacquatele sotto acqua corrente e asciugatele.
  2. Accendete il forno e portatelo a 180°C.
  3. Emulsionate in una ciotolina olio, curcuma e un po’ di succo di limone. Schiacciate il ‘formaggio’ vegan in una seconda ciotola usando una forchetta, versatevi l’emulsione e mescolate. Frullate in un mixer le mandorle e il lievito alimentare, quindi aggiungeteli al composto e ponete da parte.
  4. Sbucciate e tagliate a dadini le cipolle. Schiacciate l’aglio con un pizzico di sale: usate la punta di un coltello a triangolo, in modo da ottenere una crema all’aglio.
  5. Ponete aglio e cipolle preparati in una padella capiente, con un filo di olio e altrettanta acqua, e fateli appassire per 3-4 minuti a fuoco basso. Aggiungete le melanzane, la paprika, un pizzico di origano, un pizzico di pepe e cuocetele per 8-10 minuti con il coperchio, unendo acqua calda quando necessario.
  6. Nel frattempo sbollentate per 10-15 secondi i pomodori, scolateli e passateli subito in acqua fredda; pelateli e tagliateli a pezzettini. Versateli nella padella dove ormai le melanzane saranno cotte, mescolate e regolate di sale se ce ne fosse bisogno.
  7. Versate le verdure in una teglia e cospargete con il ‘formaggio’ alla curcuma preparato in precedenza. Coprite con un foglio di alluminio (badando di non toccare la superficie) e mettete in forno caldo per circa 15 minuti. Togliete l’alluminio e fate cuocere ancora per 5-6 minuti, finché la superficie sarà leggermente colorita.

La Parmigiana di melanzane è un piatto di verdure davvero sfizioso, ricco di sapori e aromi. Ideale per mangiare in modo salutare senza rinunciare al gusto, questa ricetta è un’alternativa saporita alle solite verdure. Si tratta di un piatto molto facile ed economico, che per la sua semplicità di preparazione è ottimo da preparare quando si torna da lavoro e si ha voglia di assaporare qualcosa di sano e gustoso. La Parmigiana di melanzane è perfetto anche come piatto jolly in caso arrivino ospiti inattesi che prediligono un menu vegetariano, o per un apericena che veda le verdure protagoniste. Questo piatto sfizioso, risulta molto apprezzato anche dai bambini ma saranno soprattutto i grandi ad amare la Parmigiana di melanzane perché è un mix vincente di delicatezza e sapore, stagionalità e proprietà nutritive. Questo piatto è un’ottima pietanza tiepida “lunch box” ed è perfetto per un apericena, o un buffet in piedi. Quindi, cosa aspettate? Correte a preparare la Parmigiana di melanzane più gustosa che abbiate mai provato.

I consigli di Carla

• Per una presentazione più simpatica, potete preparare delle monopozioni, suddividendo gli ingredienti tra gli stampini occorrenti. La procedura è la stessa, fate solo attenzione alla cottura e che la superficie non scurisca eccessivamente durante la gratinatura.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 18 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare