Involtini di verza Vegan

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
30 min
Calorie a porzione
540 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
30 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni












Per il sugo




  1. Preparate subito il sugo di pomodoro. Sbucciate e tritate finemente la cipolla, mettete il trito in una casseruola larga e capiente con un filo di olio e altrettanta acqua e fatelo appassire per circa 3-4 minuti a fuoco basso. Unite la passata di pomodoro e lasciate cuocere per circa 10 minuti, a fine cottura regolate di sale.
  2. Dedicatevi ora agli involtini. Togliete le foglie esterne alla verza, lasciandole intere, eliminate quelle più dure e tenetene 8 abbastanza grandi (le foglie scartate mettetele insieme alla verza avanzata e mettetele da parte); lavatele e sbollentatele, poche alla volta, in una pentola piena di acqua bollente, per circa 1-2 minuti. Toglietele dall’acqua facendo attenzione a non romperle e passatele in una ciotola con acqua fredda, poi scolatele e stendetele su un piatto, coperto con carta da cucina per asciugarle.
  3. Pelate le patate e tagliatele a pezzettini; tritate abbastanza finemente la verza e le foglie avanzate. In una padella capiente fate soffriggere l’aglio finemente affettato con un fondo di olio, per 1-2 minuti a fuoco basso. Aggiungete le patate e la verza, un pizzico di sale e pepe e cuocete per una decina di minuti, unendo poca acqua calda solo quando è necessario.
  4. Intanto tritate il tofu nel mixer in modo grossolano, procedendo a scatti. Unitelo quindi alle verdure, condite con la salsa di soia e lasciate andare a fuoco basso per altri 5-6 minuti; via via che cuoce, schiacciate tutto con un forchetta, così che le patate si sfaldino. A fine il composto dovrà risultare piuttosto compatto, nel caso non lo fosse aggiungete poco pangrattato. Fate intiepidire leggermente, unite delle foglie di prezzemolo e basilico spezzettate, i semi di girasole tritati grossolanamente, il lievito alimentare e mescolate.
  5. Distribuite qualche cucchiaiata del composto al centro di ciascuna foglia, poi arrotolatele e legatele con dello spago da cucina.
  6. Trasferitele nel tegame con il pomodoro, mettete il coperchio e lasciate cuocere per 15 minuti circa a fiamma bassa, unendo poca acqua bollente quando è necessario e regolando di sale verso fine cottura.
  7. Lasciate intiepidire gli involtini per qualche minuto, quindi serviteli insieme al sugo di pomodoro.

Gli Involtini di verza Vegan sono un piatto davvero leggero e sfizioso, ricco di sapori e aromi. Ideale per mangiare in modo salutare senza rinunciare al gusto! Si tratta di un piatto molto facile, veloce ed economico, che per la sua semplicità di preparazione è ottimo per i pasti consumati in famiglia, quando si torna stanchi dal lavoro e il tempo per cucinare non è molto ma si ha voglia di mangiare qualcosa di sano e gustoso. Gli Involtini di verza Vegan sono un secondo molto versatile, perfetto anche come piatto jolly in caso arrivino ospiti inattesi o per un apericena, o un buffet in piedi. Questo piatto sfizioso, risulta apprezzato anche dai bambini ma saranno soprattutto i grandi ad amare gli Involtini di verza Vegan perché sono un mix vincente di delicatezza e sapore, salubrità e leggerezza, stagionalità e proprietà nutritive. Insomma, cosa aspettate? Procuratevi degli ingredienti freschi e di qualità e correte a preparare i vostri Involtini di verza Vegan! Il successo è assicurato!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare