Crocchette di melanzane ripiene di funghi e peperoni

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
40 min
Tempo di cottura
40 min
Calorie a porzione
370 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
40 min
Tempo di cottura
40 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni















  1. Mondate i funghi, tagliando via la parte terrosa dei gambi, quindi lavateli delicatamente uno per uno sotto un filo di acqua corrente, asciugateli e metteteli in una teglia. Lavate melanzane e peperone e metteteli in una seconda teglia; spennellate tutte le verdure con un filo di olio e ponetele in forno caldo a 200°C.
  2. Dopo 8-10 minuti circa togliete solo i funghi, aspettate che siano intiepiditi, tagliateli a pezzettini e metteteli da parte in una ciotola.
  3. Lasciate melanzane e peperone in forno per altri 10-20 minuti. Provate la cottura con uno stecchino: quando entra senza difficoltà potete toglierli, ma fate attenzione che siano ancora croccanti.
  4. Chiudete il peperone in un sacchetto di plastica per alimenti e fatelo riposare una decina di minuti.
  5. Intanto fate intiepidire le melanzane, sbucciatele, spremetele per eliminare l’umidità in eccesso e tritatele finemente con la mezzaluna (non usate il frullatore perché si ridurrebbero in crema).
  6. Trasferite il trito di melanzane in una ciotola, aggiungete le uova, il parmigiano grattugiato, sale e un pizzico di pepe. Unite il pangrattato sufficiente a ottenere un composto sodo ma non troppo asciutto. Coprite con pellicola e mettete la ciotola in frigo.
  7. Levate il peperone dal sacchetto e togliete la buccia, mettendolo sotto un filo di acqua e strusciandolo con le dita: verrà via molto facilmente. Asciugatelo e tagliateli a bastoncini sottili e corti, eliminando semi e filamenti bianchi, poi aggiungetelo ai funghi.
  8. Sbucciate l’aglio, tritatelo finemente e fatelo soffriggere con un filo di olio in una padella capiente, per 1-2 minuti a fuoco molto basso. Unite funghi e peperone preparati, salate, condite con un pizzico di origano e uno di peperoncino e lasciate insaporire per un paio di minuti a fuoco vivace. Spegnete e fate raffreddare.
  9. Tagliate a dadini il formaggio. Riprendete il composto di melanzane e prelevatene una parte, grossa più o meno come una mela; schiacciatela su pellicola infarinata a formare una specie di braciola spessa e appoggiatevi al centro qualche dadino di formaggio e una cucchiaiata di peperoni e funghi.
  10. Aiutandovi con la pellicola forgiate con le mani infarinate una pallina, schiacciatela e allungatela leggermente, in modo da formare una sorta di ‘cotoletta’ spessa, quindi passatela nella farina in modo che se ne ricopra in modo uniforme. Procedete così finché avrete esaurito il composto; mettete le cotolette in frigo per una ventina di minuti, coperte con pellicola, così si compatteranno.
  11. In una padella scaldate abbondante olio e friggetevi le cotolette, rigirandole delicatamente un paio di volte, finché saranno dorate in modo uniforme. Scolatele su un foglio di carta assorbente e servitele calde, insaporendole con un pizzico di sale.

Non avete idee ma tanta voglia di qualcosa che vi stuzzichi? Ecco le Crocchette di melanzane ripiene di funghi e peperoni, una ricetta per un piatto facile ma ricco di sapore. Le Crocchette di melanzane ripiene di funghi e peperoni sono un’idea jolly se avete bisogno di inventarvi qualcosa di appetitoso con le verdure. Le Crocchette di melanzane ripiene di funghi e peperoni sono davvero deliziose ed economiche oltre a essere una preparazione molto versatile: il piatto può essere infatti reinterpretato a piacere (la regola aurea è comunque quella di scegliere ingredienti freschissimi e di ottima qualità). Queste squisite Cotolette di melanzane ripiene di funghi e peperoni si prestano ottimamente anche per arricchire un aperitivo o brunch tra amici o per una serata davanti alla tv in compagnia di una birra ghiacciata e di una partita. Le Crocchette di melanzane ripiene di funghi e peperoni sono ottime anche come idea “lunch box” da portare in ufficio per la pausa pranzo, soprattutto se si vuole restare leggeri e si ha poco tempo, o come stuzzichino “finger food” quando si ha voglia di spilluzzicare qualcosa e il languorino non si spegne nemmeno di notte, spingendoci a incursioni improvvise in cucina! Cosa aspettate a fare un po’ di goloso sonnambulismo con queste golose Crocchette di melanzane ripiene di funghi e peperoni?

I consigli di Carla

• Perché siano più leggere, potete cuocere queste polpettine al forno statico già caldo a 180°C. Tenetele per 20 minuti circa, girandole a metà cottura: fate attenzione perché saranno molto morbide, utilizzate una spatola piatta così non si sciuperanno. L’unica accortezza è quella di appoggiarle sulla placca ricoperta con carta da forno, che non le farà attaccare.

• Potete decorare le vostre cotolette con funghi champignon: spennellate leggermente delle fettine di fungo crudo con albume d’uovo e attaccatele alle cotolette, a vostro piacere; poi infarinatele e procedete come indicato nella ricetta.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 14 giugno 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare