Pesce al forno con cipolla croccante

Pesce al forno con cipolla croccante
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
530 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

1 porzione







Per le cipolle




• Sbucciate le cipolle e tagliatele a fette alte circa mezzo centimetro; tuffatele in acqua bollente e lessatele per circa 10 minuti. A fine cottura (dovranno risultare al dente e assolutamente non sfatte) scolatele con cura.

Nel frattempo sciacquate il pesce, tamponatelo con carta assorbente e poi adagiatelo su fogli di carta da forno (calcolate un cartoccio per ciascun pesce). Farcite il ventre di ogni pesce con l’aglio schiacciato, l’alloro e qualche fettina di limone; condite con sale e pepe, poi aggiungete un filo d’olio, una spruzzata di vino e chiudete i cartocci.

• Cuocete i cartocci in forno già caldo a 200°C (funzione statica) per 25-30 minuti circa.

Riprendete le cipolle, conditele con l’olio e poi passatele nel pangrattato in modo che si panino bene. Mettetele in una teglia e fatele dorare nel forno per 15 minuti circa, fino a quando saranno ben croccanti.

Non appena pronto sfilettate il pesce e servitelo accompagnato dalle cipolle.

Noi di Spadellandia non vediamo l’ora di smentire il famoso detto che vede il pesce come alimento delicato da cuocere, difficile da comprare, facile da rovinare. E per convincere i più scettici e coloro che si spaventano facilmente di fronte a un menu “tuttopesce”, vi proponiamo questo Pesce al forno con cipolla croccante. Squisita e originale, questa ricetta non può mancare sulla tavola, sia nel menu settimanale, sia in quello delle grandi occasioni o delle Feste. Il Pesce al forno con cipolla croccante è oltretutto un vero e proprio toccasana se è vero che il loro ingrediente principe è infatti povero di grassi, risulta di facile digeribilità (2, 3 ore per i pesci molto magri) e presenta una gamma di vitamine minerali (fosforo, ferro, iodio) e acidi grassi polinsaturi che non si trovano facilmente negli altri cibi. Spadellandia vi invita a variare il tipo di pesce a seconda della stagione per provare versioni via via diverse di questa ricetta di mare e, se il tempo è poco, di optare per la qualità surgelata. Infine, per una versione raffinatissima del Pesce al forno con cipolla croccante, vi consigliamo di condire il piatto con del sale rosa dell’Himalaya, uno tra i più ricchi di oligoelementi e il meno raffinato in commercio. Potete servire il Pesce al forno con cipolla croccante anche in pirofiline da porzione, per un’idea creativa “finger food”, il cibo da spilluzzicare in un buffet o apercicena. Buon appetito!

I consigli di Lia

• In questo caso il pesce che è stato usato, da 600 g circa, servirà per 2 persone. Se trovate delle spigole più piccole, sui 300-400 g, usatene una per commensale e riducete la cottura in forno di circa 5 minuti.

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare