Insalata di polpo e frutti di mare

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
1 h e 10 min
Calorie a porzione
455 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
1 h e 10 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni











  1. Lavate carota, sedano e cipollae mettetele in una pentola alta e capiente con acqua fredda: non ne serve molta, il polpo tira fuori la sua in cottura. Portate a ebollizione.
  2. Sciacquate e pulite il polpo. Quindi cuocete il polpo: tenendolo per la testa, immergete i tentacoli per 3-4 volte nella pentola con acqua bollente, per farli arricciare. Immergetelo poi completamente, mettete il coperchio e cuocetelo per circa un’ora, a fuoco basso. Provate la cottura del polpo infilzandolo con una forchetta, che dovrà entrare senza difficoltà.
  3. Pulite le cozze, quindi mettetele in un tegame e fatele aprire a fiamma vivace, girandole con un mestolo. Quindi sgusciatele e mettetele in un’insalatiera capiente.
  4. Fate raffreddare il polpo nella sua acqua di cottura, poi scolatelo, tagliatelo a pezzetti regolari e poneteli insieme alle cozze nell’insalatiera.
  5. Aggiungete il pomodoro a tocchetti, le olive e la rucola spezzettata.
  6. Condite l’insalata con l’olio, una spruzzarta di limone, aggiustate di sale e servite dopo 10 minuti.

L’Insalata di polpo e frutti di mare è un tripudio di ingredienti nutrienti, molto facile da preparare. Si tratta di un piatto tradizionale della cucina mediterranea molto gustoso e delicato, ricco di vitamine e sali minerali, ideale per chi vuole restare leggero. L’Insalata di polpo e frutti di mare è un secondo piatto a base di pesce leggero e appetitoso, ottimo accompagnato da un contorno di patate, ideale anche come contorno o piatto vivace per un buffet o un apericena. Per dare più gusto al vostro pranzo, per un bel pieno di energia vitale con la deliziosa l’Insalata di polpo e frutti di mare vi rigenererà! Vi consigliamo di preparare la vostra insalata in anticipo senza aggiungere il condimento e poi unirlo poco prima di servire, in modo che le verdure di questa gustosa e fresca insalata si mantengano ben croccanti e il condimento mantenga tutta la sua golosa cremosità. Un consiglio finale di Spadellandia: utilizzate ingredienti molto freschi  in modo che il sapore intenso e genuino sia ancora più gustoso al palato.

I consigli di Pamela

• Quando comprate il polpo fate attenzione: grande o piccolo che sia, i suoi tentacoli devono avere sempre due file di ventose, altrimenti non è un polpo ma è un mollusco di qualità inferiore.

• Potete utilizzare il polpo surgelato, ma ricordatevi di passarlo in frigorifero la sera prima di cucinarlo: la sera successiva sarà già pronto per la ricetta.

Ricetta di Pamela Tescari
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 12 novembre 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare