Cuocere il polpo

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
1 h
Calorie a porzione
165 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
1 h

Ingredienti

Dosi per

1 porzione




● Mettete al fuoco una pentola con acqua fredda (non troppa, dato che il polpo tirerà fuori la sua durante la cottura), aggiungete sedano, carota e cipolla, tutti tagliati a pezzetti.

● Quando bolle, prendete il polpo per la testa e tuffatelo 3-4 volte nell’acqua, così si arricceranno i tentacoli.

● Calatelo nella pentola e mettete il coperchio, fate riprendere il bollore e abbassate la fiamma; dovrà cuocere per circa 1 ora.

● Per capire se il polpo è pronto, provate a infilzarlo con uno stecchino lungo o una forchetta: se entra bene, spegnete il fuoco e fatelo intiepidire nell’acqua di cottura.

 

Saper Cuocere il polpo a dovere è fondamentale per ottenere delle ricette a base di questo ingrediente davvero gustose, in cui le carni rimangano tenere e saporite. Per Cuocere il polpo alla perfezione innanzitutto è di grande importanza che il mollusco sia freschissimo. Poi un trucco per Cuocere il polpo alla perfezione consiste nell’immergerlo nell’acqua bollente un po’ alla volta, sollevandolo e ripetendo l’operazione due o tre volte prima di immergerlo completamente. Seguendo le indicazioni di Spadellandia, Cuocere il polpo sarà un gioco da ragazzi e potrete servirlo in tante ricette gustosissime.

I consigli di Carla

● Quando comprate un polpo fresco, mettetelo subito, per 3-4 giorni, in freezer: il gusto resterà intatto, ma dopo la cottura sarà morbidissimo.

● Poiché la cottura del polpo è piuttosto lunga, potete lessarne uno in anticipo e congelarlo in pezzi piccoli, che potrete utilizzare separatamente. Prima di cucinarlo, fatelo scongelare in frigo.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 13 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare