Fagiano in salmì

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
1 h e 15 min
Calorie a porzione
495 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
1 h e 15 min

Ingredienti

Dosi per

1 porzione










Per la marinata









  1. Preparate la marinatura. Mondate e tagliate a pezzi la cipolla e mettetela in una terrina capiente, poi aggiungete l’aglio a fettine, il rosmarino, la salvia spezzettata e qualche buccia di limone (senza la parte bianca). Unite l’alloro e le bacche di ginepro schiacciate, versate il vino e mescolate.
  2. Tagliate il fagiano a pezzi, lavatelo e trasferitelo nella terrina. Rigiratelo per insaporirlo e trasferitelo in frigo per qualche ora (possibilmente 12 ore), girandolo ogni tanto. Toglietelo dal frigo almeno 30 minuti prima di cuocerlo.
  3. Sgocciolate i pezzi del fagiano. Filtrate il liquido di marinatura e tenetelo da parte; eliminate gli odori.
  4. Tritate carota, sedano, cipolla e aglio e fateli soffriggere con un fondo di olio in un tegame, a fiamma moderata per 5-6 minuti.
  5. Unite i pezzi del fagiano e fateli rosolare per 7-8 minuti, girandoli varie volte. Sfumate con il vino della marinatura, poi aggiungete il concentrato di pomodoro sciolto in poca acqua. Salate, pepate e proseguite la cottura per circa 40 minuti, unendo via via il resto del vino.
  6. Lasciate rinvenire i funghi secchi in acqua calda per una mezzora circa; quindi scolateli conservando l’acqua, e tagliate quelli più grandi a pezzetti.
  7. Trascorso in tempo di cottura indicato per il fagiano mettete i funghi nel tegame con la carne, e lasciateli cuocere per circa 20 minuti, unendo ogni tanto la loro acqua di ammollo filtrata. Se necessario aggiungete altra acqua calda e, verso fine cottura, regolate di sale.
  8. Servite, accompagnando il fagiano in salmì con fette di pane abbrustolito.

Un tempo i secondi di carne erano considerati una rarità sulla tavola di tutti i giorni, dove prevalevano piatti unici poveri come le zuppe di legumi, ma oggi che la carne viene gustata più spesso, si ha bisogno di idee creative per variare il repertorio di secondi a base di questo alimento. Facile e gustoso, il Fagiano in salmì è un vero e proprio jolly della buona cucina. Inoltre il Fagiano in salmì è velocissimo da cucinare e in poco tempo realizzerete un secondo da veri intenditori, senza un eccessivo investimento di energie; inoltre con pochi e semplici ingredienti otterrete un piatto molto succulento. Quando si ha bisogno di una ricetta per reinventare il solito taglio di carne, che sia nutriente ma al contempo stuzzichi il palato questo Fagiano in salmì è quello che fa per voi. Semplice ma delicato, adatto a tutta la famiglia ma anche raffinato all’occorrenza, il Fagiano in salmì è adattissimo per tutti gli amanti della tradizione rustica, rivisitata con un piglio di originalità.  

I consigli di Carla

• Potete servire il fagiano in salmì anche con una buona polenta fumante.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare