Crema al salmone

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
30 min
Calorie a porzione
620 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
30 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni














  1. Togliete la pelle del salmone, poi tagliatelo a cubetti di 2-3 cm di lato, trasferitelo su un piatto e salatelo appena, così da fargli perdere parte dell’acqua.
  2. Pelate le patate e le carote e mondate il porro; poi tagliate tutto a pezzettini.
  3. Sbucciate la cipolla e l’aglio, tritateli e fateli soffriggere in un tegame con un fondo di olio, per 7-8 minuti circa a fiamma bassa.
  4. Unite patate, carote e porro preparati e fate insaporire per 2 minuti circa, poi spolverizzate con la farina setacciata e mescolate bene.
  5. Versate a filo il brodo di pesce bollente, sempre mescolando, mettete il coperchio a metà e lasciate cuocere a fiamma media per circa 15 minuti, rimestando di tanto in tanto.
  6. Unite la panna e dell’aneto fresco, poi riportate a ebollizione, aggiungete i cubetti di salmone scolati (lasciatene 4-5 a testa per la decorazione finale) e proseguite la cottura per circa 5 minuti.
  7. Appena pronto spegnete, frullate tutto con un mixer a immersione e, se necessario, regolate di sale.
  8. In un padellino scaldate un filo di olio, aggiungete il salmone tenuto da parte e fatelo rosolare per 2-3 minuti, girandolo spesso, poi versate il vino e fatelo sfumare.
  9. Servite la crema al salmone dopo aver decorato le scodelle con i cubetti di salmone preparati e dell’aneto tritato.

La Crema al salmone è una preparazione sfiziosa e profumata. A base di ingredienti semplici e genuini, la Crema al salmone è un tripudio di sapori, un sano comfort food che fa rimanere leggeri senza rinunciare al gusto. La Crema al salmone, con la sua cremosità calda e avvolgente, è un’ottima soluzione quando si ha poco tempo a disposizione e si vuole preparare un piatto sano e digeribile adatto anche all’alimentazione dei bambini. Questa soffice crema è davvero molto semplice, quindi si presta al menu settimanale di tutta la famiglia, anche se può diventare una portata molto raffinata in una cena più formale. In queste occasioni servirete la Crema al salmone in miniporzioni, accompagnandola da crostini di pancarré croccante dorati nell’olio o grissini e guarnendola con un ciuffetto di panna montata, yogurt o panna acida e una fogliolina di prezzemolo o erba cipollina. Non dimenticate la guarnizione finale, il tocco da maestro che trasformerà la vostra Crema al salmone in una pietanza raffinata, dall’effetto “scenico” assicurato. 

I consigli di Carla

• Se non trovate l’aneto, potete sostituirlo con il finocchietto fresco.

 

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare