Couscous ai funghi e pancetta

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
765 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni













  1. Mondate i funghi, tagliando via dal gambo le parti terrose, puliteli con un telo bagnato e asciugateli. Tagliateli a fettine e trifolateli in padella con l’aglio, un filo d’olio, prezzemolo e mentuccia tritati; a fine cottura regolate di sale.
  2. Affettate la cipolla e fatela appassire in padella con un filo d’olio, quindi unite la pancetta tagliata a dadini e un pizzico di pepe e lasciate insaporire.
  3. Trasferite il cous cous in una ciotola e bagnatelo con una quantità di acqua bollente leggermente salata pari al doppio della quantità di cous cous che preparate (oppure seguite le istruzioni che troverete sulla confezione). Condite con un filo d’olio, coprite con un coperchio e lasciate gonfiare la semola per circa 10 minuti, quindi lavoratela con una forchetta in modo da separare i chicchi.
  4. Versate i funghi, la pancetta e la cipolla nella ciotola e mescolate bene; completate con il parmigiano a scaglie e servite.

Il Couscous saporito funghi e pancetta è un piatto sfizioso, nutriente ma abbastanza leggero, ottimo per chi non è disposto a rinunciare al gusto e a un po’ di condimento in più. Facile e veloce, il Couscous saporito funghi e pancetta, è ideale da proporre a tutta la famiglia ed è adattissimo per le cene con gli amici o le occasioni speciali. Inoltre è un piatto davvero comodo: potrete infatti prepararlo in anticipo e conservarlo in frigorifero fino al momento di servirlo. Questo primo può diventare un piatto unico, ben equilibrato e completo, magari accompagnato da un buon vino bianco, fresco al punto giusto. Guarnito con qualche ciuffetto di menta sarà ancora più delicato al palato! Il Couscous saporito funghi e pancetta, economico, semplice nella preparazione e genuino, è il jolly per chi ama una cucina sana ma veloce, per chi predilige le preparazioni gustose ed è in cerca di idee per una cena con i fiocchi! 

I consigli di Lia

● Ricordate che pulire i funghi è semplice ma deve essere fatto in modo corretto. Ogni fungo va pulito individualmente, non va messo sotto acqua corrente e nemmeno immerso in acqua, perché si impregnerebbe e perderebbe il suo sapore. Prima di tutto si taglia via lo strato sottile che era a contatto diretto con la terra; il gambo va poi passato un telo pulito umido, senza insistere troppo. Il cappello si pulisce nello stesso modo, con attenzione particolare alla parte inferiore, spugnosa e delicata, ma se si fosse molto sciupata va tolta. Si ruota poi il gambo staccandolo dal cappello e si tagliano della misura che serve per la ricetta.

● Potete arricchire questa ricetta unendo dei piselli surgelati, fatti bollire per 12-15 minuti con dell’aglio e del prezzemolo, salati a fine cottura.

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 26 dicembre 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare