Strangolapreti con ricotta affumicata

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
35 min
Tempo di cottura
10 min
Calorie a porzione
635 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
35 min
Tempo di cottura
10 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni









Per il condimento



  1. Per prima cosa tagliate il pane a dadini e mettetelo a bagno nel latte tiepido per un’ora circa, fino al suo completo assorbimento.
  2. Mondate e lavate molto bene gli spinaci; senza sgocciolarli troppo trasferiteli in una pentola, aggiungete un pizzico di sale, incoperchiate e fateli cuocere per circa 3-4 minuti.
  3. Scolateli e aspettate che si intiepidiscano, poi strizzateli bene e tritateli finemente.
  4. A questo punto saltate il trito di spinaci in padella con il burro.
  5. Strizzate il pane e trasferitelo in una ciotola, unite gli spinaci cotti, l’uovo, il grana, insaporite con noce moscata, sale e pepe, infine amalgamate con cura, aggiungendo pangrattato se l’impasto risultasse troppo morbido.
  6. Prelevate con un cucchiaio il composto formando con le mani inumidite dei cilindri.
  7. Fate bollire abbondante acqua, salatela leggermente, tuffatevi gli strangolapreti e scolateli man mano che vengono a galla.
  8. Nel frattempo, fate sciogliere il burro a fuoco dolce in una padella antiaderente insieme alla salvia e trasferite gli strangolapreti cotti su un piatto da portata.
  9. Irrorateli con il burro e salvia, spolverizzateli con la ricotta affumicata e serviteli immediatamente.

Gli Strangolapreti con ricotta affumicata sono un primo piatto davvero gustoso e facilissimo da realizzare. Questi Strangolapreti con ricotta affumicata, di forma circolare, sono una preparazione delicata anche se molto saporita. Ideali da proporre nel menu della vostra famiglia perché piaceranno veramente a tutti, soprattutto ai bambini che li amano molto. Gli Strangolapreti con ricotta affumicata sono la pietanza perfetta per chi vuole mettere a tavola il gusto tradizionale e genuino della dieta mediterranea con un tocco di originalità. La semplicità degli Strangolapreti con ricotta affumicata, unita al profumo, alla genuinità e alla bontà del condimento, avranno un effetto sicuro sui vostri cari o sui vostri invitati, che potranno gustare questa ricetta a pranzo o a cena nel menu settimanale, o durante il pranzo della domenica. 

I consigli di Romina

• Se volete insaporire maggiormente i vostri strangolapreti, potete aggiungere all’impasto, per 4 persone, un soffritto di cipolla (1 piccola) e 60 g di ricotta affumicata grattugiata.

• Utilizzate pane raffermo di grano tenero, tipo rosette o michette.

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 10 ottobre 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare