Pappardelle con scampi e pomodorini

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
15 min
Calorie a porzione
690 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni
  • Pappardelle fresche

  • Pappardelle fresche gluten free


  • Per il condimento











    1. Per prima cosa preparate il pesto, versando nel bicchiere del mixer i pomodorini secchi (sgocciolati e spezzettati), le mandorle, l’olio e qualche fogliolina di prezzemolo. Azionate il robot per pochi secondi, in modo da ottenere una crema leggermente granulosa.
    2. Pulite gli scampi togliendo la testa e sgusciando il corpo (lasciatene da parte uno intero per ogni commensale per la decorazione finale); rosolateli in una padella con un filo di olio, per un paio di minuti a fuoco vivace. Toglieteli e metteteli da parte, tenendo da parte, senza lavarla, anche la padella che vi servirà per cuocere gli scampi interi.
    3. Tagliate i pomodori datterini in quarti. Tritate gli scalogni e fateli soffriggere per 4-5 minuti a fuoco basso con un filo d’olio, in una padella capiente; aggiungete i pomodorini e fate cuocere per circa 5 minuti, finché saranno appassiti. A fine cottura aggiungete gli scampi sgusciati cotti e il pesto di pomodorini, poi spegnete e mettete da parte.
    4. Rosolate per 2-3 minuti gli scampi interi, nella padella lasciata da parte, girandoli un paio di volte.
    5. Cuocete la pasta in acqua bollente salata e scolatela al dente, tenendo da parte poca acqua di cottura; versatela nella padella con il condimento preparato, che avrete rimesso su fiamma vivace, e fate insaporire per qualche secondo. Servite decorando ogni porzione con uno scampo intero, una spolverata di pepe e abbondante prezzemolo tritato.

    Le Pappardelle con scampi e pomodorini sono un primo piatto con sugo di pesce davvero sfizioso e saporito! Si tratta di una ricetta molto semplice da preparare ed è un’idea perfetta per una cena fresca e leggera da gustare in famiglia o con gli amici. Il condimento protagonista del piatto, dal sapore genuino e dai profumi inebrianti, si sposa benissimo con molte varietà di pesce, molluschi e frutti di mare. Le Pappardelle con scampi e pomodorini sono un primo di pesce ottimo per chi segue una dieta generalmente light ma vuole concedersi ogni tanto anche un piatto più gustoso. Aggiungendo una variante alla ricetta delle Pappardelle con scampi e pomodorini, potete cucinare questo primo di pesce anche con la modalità al cartoccio, in forno. Le Pappardelle con scampi e pomodorini sono una vera goduria per il palato, vostro e dei vostri invitati. Procuratevi degli ingredienti di qualità e molto freschi e il successo delle Pappardelle con scampi e pomodorini è garantito! Sono davvero gustose: non vi resta che assaggiare!

    Ricetta di Lia Pisano
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare