Penne con cozze, bottarga e capperi

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
575 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni









  1. Sciacquate i capperi e metteteli in una ciotolina con dell’acqua.
  2. Intanto pulite le cozze, disponetele in una padella larga, incoperchiate e fatele aprire a fuoco moderato; toglietele via via che si aprono e trasferitele in una ciotola. Fatele intiepidire, sgusciatele (lasciatene con il guscio un paio a persona, per la decorazione) e mettetele da parte; filtrate l’acqua che avranno prodotto e mettete da parte anche quella.
  3. Sbollentate i pomodori per 10-15 secondi, poi scolateli, sbucciateli e tagliateli a pezzetti.
  4. Tritate finemente l’aglio e fatelo soffriggere in una padella antiaderente capiente, per 1 minuto circa a fiamma bassa. Aggiungete i pomodori preparati e lasciate cuocere per qualche minuto, quindi unite l’acqua delle cozze e i capperi, che avrete scolato, sciacquato e strizzato leggermente.
  5. Proseguite la cottura per circa 10 minuti, aggiustando eventualmente di sale e insaporendo con del basilico spezzettato. A fine cottura unite le cozze sgusciate e cuocete ancora per circa 1 minuto.
  6. Nel frattempo lessate la pasta in acqua bollente salata e, quando sarà cotta, versatela nella padella con il sugo. Spolverate con la bottarga grattugiata, rimettete sul fuoco a fiamma vivace per qualche secondo e mescolate. Servitela, dopo averla guarnita con le cozze intere tenute da parte e con foglioline di basilico fresco.

Le Penne con cozze, bottarga e capperi sono un primo piatto davvero sfizioso e saporito, che verrà apprezzato da tutti i vostri amici amanti del pesce. Si tratta di una ricetta tipica della cucina mediterranea, piuttosto semplice da preparare, un’idea perfetta per una cena fresca e leggera da gustare in compagnia. Il condimento protagonista del piatto si sposa benissimo con molte varietà di molluschi e frutti di mare. Le Penne con cozze, bottarga e capperi sono un primo ottimo. Aggiungendo una variante alla ricetta delle Penne con cozze, bottarga e capperi potete cucinare questo primo di pesce anche con la modalità al cartoccio, in forno. Se poi volete cambiare gli ingredienti del piatto, potete sostituire la tipologia di pasta scegliendola tra le varietà tradizionali (pasta corta e lunga) e tra quelle della pasta fresca o ripiena. Le Penne con cozze, bottarga e capperi sono una vera goduria per il palato, vostro e dei vostri invitati. Procuratevi ingredienti freschissimi e il successo delle Penne con cozze, bottarga e capperi è garantito! Sono davvero gustose: non vi resta che assaggiare!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 27 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare