Pappardelle fresche

Pappardelle fresche
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempi aggiuntivi
30 minuti di riposo
Calorie a porzione
420 kcal
3
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni




• Disponete a fontana la farina 0 setacciata e la semola; al centro versate le uova leggermente sbattute e un pizzico di sale. Sbattendo con la forchetta amalgamate via via le uova con la farina, poi iniziate a impastare con le mani, fino a formare un panetto elastico e omogeneo.

• Copritelo con la pellicola alimentare e fatelo riposare per 30 minuti; stendetelo poi sul piano infarinato, usando il mattarello, in una sfoglia dello spessore di 0,5 mm circa, che infarinerete e arrotolerete, senza stringere.

• Tagliate poi dal rotolo delle “fettine” della misura desiderata (sopra 1 cm e mezzo, fino a 2 cm), srotolatele subito e trasferite le pappardelle ottenute su un piano o su un panno, spolverizzandole con farina.

La ricetta delle Pappardelle fresche è utilissima quando si ha un po’ più di tempo e si decide di preparare in casa la pasta all’uovo, ancora più gustosa!

I consigli di Carla

• Se avete la macchinetta per stendere la pasta, lavorate solo dei pezzi di pasta alla volta, lasciando il resto sempre avvolto nella pellicola, perché non secchi.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare