Spezzatino speziato con ananas e banane

Spezzatino speziato con ananas e banane
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
1 h e 20 min
Calorie a porzione
640 kcal
1
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni
















• Sbucciate e tritate finemente aglio e cipolla. In un tegame fate soffriggere il trito con l’olio per 3-4 minuti a fuoco basso. Alzate un po’ la fiamma e aggiungete la carne, fatela rosolare in modo uniforme per 5-6 minuti, girandola con un mestolo; alla fine salate e pepate.

• Spolverizzate con il curry, versate il latte di cocco e unite la passata. Mettete il coperchio e cuocete per circa 2 ore a fuoco basso; aggiungete via via acqua bollente, quando è necessario.

• Una ventina di minuti prima che la carne sia cotta, mettete al fuoco una pentola con l’acqua (circa 3 volte la quantità del riso), portatela a ebollizione e salatela. Sciacquate il riso sotto acqua corrente, quindi versatelo quando l’acqua bolle e cuocetelo a fiamma bassa per il tempo indicato sulla confezione (circa 10 minuti).  Quando il riso è pronto non scolatelo, ma spegnete il fuoco e aspettate che assorba l’acqua rimasta, quindi sgranatelo con una forchetta.

• Intanto sgocciolate le fette di ananas e tagliatele in 4 pezzi. Tagliate la banana a fettine e irroratele con il succo di limone, così non anneriranno.

• Ponete sul fuoco un tegamino con il burro e fatevi rosolare le banane dolcemente, finché diventeranno leggermente scure. Salate, unite i pezzi di ananas e scaldateli per pochi secondi.

• In una padella antiaderente tostate a fuoco basso le mandorle, senza condimento, per un paio di minuti: giratele spesso perché non si scuriscano eccessivamente.

• Quando lo spezzatino è quasi cotto, unite lo zenzero grattugiato, il sugo di ananas e banane e fate insaporire per 2-3 minuti a fiamma bassa, girando con attenzione per non rovinare la frutta; il sugo dovrà rimanere cremoso. Spolverizzate con le mandorle e servite lo spezzatino dopo qualche minuto, accompagnandolo con il riso basmati.

Questo Spezzatino speziato con ananas e banane è un secondo piatto saporito e molto originale. Gustoso e profumato, stupirà i vostri commensali e accontenterà il palato di grandi e piccini. Lo Spezzatino speziato con ananas e banane è un secondo di carne davvero succulento, un vero e proprio “must” della gastronomia tradizionale ma arricchita da una nota esotica, la cui preparazione al forno lo rende perfetto per un pranzo in famiglia, quando si ha bisogno di un piatto più consistente e appetitoso. Ottimo anche per un’occasione speciale, lo Spezzatino speziato con ananas e banane ha un profumino inebriante che vi stuzzicherà l’appetito; insomma, una vera goduria per il palato. Soprattutto se accompagnato dalle immancabili patate al forno o da un contorno saporito di verdure di stagione (visto che richiede un ricco contorno, vi suggeriamo di considerarlo come piatto unico, e di scegliere un antipasto leggero, come un pinzimonio di verdure). Lo Spezzatino speziato con ananas e banane vi ripagherà dall’impegno (comunque relativo) della cottura, non proprio speedy. E ora cosa aspettate? Correte a infilarvi il grembiule e state pur certi che con Spadellandia lo Spezzatino speziato con ananas e banane per voi non avrà più segreti.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 24 febbraio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare