Lasagne spinaci e feta

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
1 h
Calorie a porzione
415 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
1 h

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 8 porzioni
  • Lasagne fresche fatte in casa


  • Per la farcia





    Per il sugo







    1. Preparate il ripieno. Mondate gli spinaci, lavateli, scolateli appena, quindi metteteli in una pentola con il coperchio e fateli bollire a fiamma moderata per circa 4-5 minuti; scolateli, strizzateli bene e tritateli grossolanamente.
    2. Sbucciate le cipolle, tritatele e fatele appassire con l’olio in una padella capiente con il coperchio, per 9-10 minuti a fuoco basso, mescolando e unendo poca acqua calda, quando necessario.
    3. Aggiungete gli spinaci, salateli e lasciateli insaporire per un paio di minuti a fiamma più alta, poi fateli intiepidire.
    4. Dedicatevi al sugo. Tritate l’aglio e fatelo soffriggere in un tegame con l’olio, per 1-2 minuti a fiamma bassa. Unite la salsa di pomodoro, un pizzico di sale e di peperoncino e lasciatelo cuocere per 10 minuti circa, infine insaporite con basilico spezzettato.
    5. Sbollentate le lasagne in acqua bollente salata per qualche minuto, poche alla volta, poi toglietele con una schiumarola e disponetele su un canovaccio ad asciugare.
    6. Distribuite un paio di cucchiai di sugo sul fondo di una teglia, poi create un primo strato di pasta, uno di sugo e uno di spinaci. Sbriciolate della feta sugli spinaci e poi formate uno strato di pasta. Continuate così fino completando con il sugo di pomodoro.
    7. Cuocete le lasagne in forno preriscaldato a 180°C (funzione statica) per circa mezzora e fatele riposare per 5-10 minuti prima di servire.

    Lasagne con Spinaci e Feta: Le Lasagne con Spinaci e Feta sono una variante deliziosa delle classiche lasagne italiane, arricchite da un ripieno di spinaci freschi e feta, che conferisce un tocco mediterraneo. Questa ricetta combina sapientemente strati di pasta, sugo di pomodoro e spinaci, creando un piatto equilibrato e saporito. Perfette per un pranzo o una cena in famiglia, le Lasagne con Spinaci e Feta conquistano tutti con la loro semplicità e gusto inconfondibile.

    Le Origini della Feta e la sua Tradizione

    La feta, uno degli ingredienti principali delle Lasagne con Spinaci e Feta, ha una storia antica che risale all’antica Grecia. Il nome “feta” deriva dalla parola greca che significa “fetta”, in riferimento alla modalità di taglio durante la produzione. Tradizionalmente prodotta con latte di pecora o una miscela di latte di pecora e capra, la feta è apprezzata per il suo sapore unico e la sua versatilità in cucina.

    I consigli di Carla

    Come si possono conservare le Lasagne con Spinaci e Feta?

    Le lasagne si possono conservare in frigorifero per 2-3 giorni, coperte con pellicola trasparente o in un contenitore ermetico. Possono anche essere congelate per un massimo di 2 mesi.

    Qual è il modo migliore per evitare che le lasagne si attacchino durante la cottura in acqua?

    È consigliabile aggiungere un po’ di olio all’acqua di cottura e cuocere le sfoglie di lasagne poche alla volta per evitare che si attacchino.

    È possibile preparare le lasagne in anticipo?

    Sì, le lasagne si possono assemblare il giorno prima e conservarle in frigorifero. Cuocerle poi il giorno successivo, aumentando il tempo di cottura di 5-10 minuti.

    Provate altri nostri  piatti ricchi di sapore!

    Coniglio alla curcuma

    Cous Cous di pesce

    Melanzane al forno con mozzarella

    Ricetta di Carla Marchetti
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare