Lasagne napoletane

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
40 min
Tempo di cottura
3 h e 50 min
Calorie a porzione
730 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
40 min
Tempo di cottura
3 h e 50 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 8 porzioni
  • Lasagne fresche fatte in casa







  • Per il ragù








    Per le polpette






    1. Preparate il ragù. Tritate la cipolla e fatela appassire insieme alla pancetta in un tegame con un l’olio, per 8-10 minuti a fiamma molto bassa.
    2. Unite la carne macinata, la salsiccia spellata e sbriciolata e fatele rosolare per 2-3 minuti a fiamma vivace, poi sfumate con il vino.
    3. Versate la passata, salate e pepate, incoperchiate lasciando uno spiraglio e proseguite la cottura del sugo per circa 3 ore a fiamma molto bassa. Se necessario ogni tanto aggiungete poca acqua bollente.
    4. Dedicatevi alle polpette. Frullate la mollica di pane in un mixer e trasferite le briciole in una ciotola capiente. Aggiungete la carne macinata, l’uovo, il parmigiano, un pizzico di sale e pepe e mescolate bene per ottenere un impasto morbido ma compatto.
    5. Formate con le mani appena umide delle piccole palline, grandi circa come una piccola ciliegia, e appoggiatele via via su un vassoio.
    6. Scaldate abbondante olio di semi in una padella, grande abbastanza da contenere tutte le polpettine in un unico strato e lasciatele friggere per circa 1-2 minuti ma non di più, girandole perché si dorino in modo uniforme. Prelevatele con una schiumarola e appoggiatele su carta assorbente.
    7. Ponete un pentolino al fuoco con dell’acqua, quando bolle salatela appena, poi abbassate il fuoco e calate le uova (a temperatura ambiente) una alla volta. Calcolate una cottura di circa 8 minuti e poi passatele in acqua fredda; quando saranno intiepidite sgusciatele, tagliatele a fette e mettetele da parte.
    8. In una ciotola lavorate la ricotta con circa metà dose di ragù. Tagliate a pezzettini la provola.
    9. “Sporcate” con un po’ di ragù il fondo della teglia, poi create uno strato di lasagne. Distribuitevi sopra un po’ della ricotta preparata, dei pezzetti di provola, delle polpettine, qualche fetta di uovo sodo, un mestolo di ragù e una spolverata di parmigiano. Coprite con altre lasagne e poi continuate fino a esaurire gli ingredienti e completate con il parmigiano.
    10. Cuocete le lasagne in forno statico già caldo a 200°C per circa 30-35 minuti. Se usate la funzione ventilata la temperatura dovrà essere di 180°C, ma fate attenzione che la superficie non secchi troppo, nel caso appoggiate sulla teglia un foglio di alluminio.
    11. Sfornate le lasagne napoletane, aspettate che si siano intiepidite un po’ così sarà più facile tagliarle, e servite.

    Lasagne Napoletane: Le Lasagne Napoletane rappresentano un classico della cucina partenopea, ricche di ingredienti saporiti e tradizionali. Il ragù viene preparato con carne macinata e salsiccia, cotto lentamente per ore. Le lasagne sono arricchite con polpettine fritte, uova sode, ricotta e provola, creando strati di gusto unico e irresistibile. Questo piatto è perfetto per i giorni di festa, portando in tavola tutto il calore e la convivialità della cucina napoletana.

    Un Piatto Festivo e Ricco di Storia

    Le Lasagne Napoletane sono un piatto tipico delle feste, in particolare del Carnevale, nella tradizione culinaria napoletana. Questa ricetta affonda le sue radici nella cultura partenopea, dove l’abbondanza degli ingredienti simboleggia prosperità e gioia. La combinazione di carne, uova, ricotta e provola rende il piatto molto nutriente e sostanzioso, perfetto per essere condiviso durante le grandi occasioni familiari.

    I consigli di Carla

    Si può preparare il ragù in anticipo?

    Sì, il ragù può essere preparato anche il giorno prima e conservato in frigorifero. In questo modo i sapori si amalgameranno ancora meglio.

    Come evitare che le polpette si sfaldino durante la frittura?

    Assicuratevi di compattare bene l’impasto delle polpette e di friggerle in abbondante olio caldo, girandole delicatamente.

    Qual è il modo migliore per tagliare le lasagne senza rovinarle?

    Lasciate riposare le lasagne per almeno 10-15 minuti dopo averle sfornate. Questo permetterà agli strati di assestarsi e faciliterà il taglio.

    Scoprite altre autentiche ricette napoletane!

    Panini napoletani

    Pizza napoletana con acciughe e capperi

    Pastiera napoletana

     

     

    Ricetta di Carla Marchetti
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare