Panini napoletani

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
30 min
Calorie a porzione
410 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
30 min

Ingredienti

Dosi per

1 porzione
  • Impasto per Pizza







  • Per completare


    1. Tagliate a dadini il salame, il prosciutto cotto e il provolone.
    2. Srotolate la pasta per pizza e ricoprite la superficie con i salumi e il formaggio preparati, lasciando un bordo di circa 2 cm. Premete leggermente sulla pasta i dadini, poi spolverizzateli con il parmigiano e con del pepe appena macinato.
    3. Arrotolate la pasta dal lato più lungo, così da formare un rotolo, e sigillatene le estremità.
    4. Tagliate il rotolo in pezzi di circa 4 cm, trasferite i panini ottenuti sulla placca del forno ricoperta con l’apposita carta, quindi copriteli con un telo pulito e lasciateli lievitare in luogo tiepido e senza correnti per 40 minuti.
    5. Spennellate ogni panino con il tuorlo sbattuto insieme al latte e fateli cuocere in forno statico già caldo a 180°C, per circa mezzora, o finché saranno cotti e la superficie dorata.
    6. Sfornate i vostri panini napoletani e serviteli, caldi, tiepidi o a temperatura ambiente.

    È sempre l’ora giusta per farsi un buon panino! I Panini napoletani sono una ricetta speedy facile facile, che trasforma una preparazione apparentemente rustica e frugale (il classico panino) in una pietanza sfiziosa, che non ha nulla da invidiare, in fatto di gusto, ai piatti unici più raffinati. I Panini napoletani sono davvero gustosi, adattissimi per essere serviti per un pranzo veloce, ma anche per una merenda appetitosa in una serata davanti alla tv. I Panini napoletani, golosi street food napoletani, sono ottimi anche come idea “lunch box” per la pausa pranzo o come stuzzichino “finger food” quando si ha voglia di spilluzzicare qualcosa e il languorino non si spegne nemmeno di notte, spingendoci a incursioni improvvise in cucina! Cosa aspettate a dare il primo morso? Sicuri che non volete fare il bis?

    I consigli di Carla

    • Per una confezione di pasta per pizza, potete aggiungere nel ripieno due uova sode spezzettate. Anche capocollo, mortadella, wurstel vanno benissimo come farcia, insomma quello che la vostra fantasia vi suggerisce, oppure gli avanzi che avete in frigo…

    • Se vi avanzano dei panini già cotti, potete conservarli in frigo per 2-3 giorni chiusi in sacchetti per alimenti e scaldarli pochi minuti in forno caldo prima di servirli. In freezer durano per 3 mesi, meglio farli scongelare in frigo per 12 ore.

    Ricetta di Carla Marchetti
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare