Lasagne con salsiccia e funghi

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
1 h e 30 min
Calorie a porzione
700 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
1 h e 30 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni
  • Lasagne fresche fatte in casa

  • Lasagne fresche gluten free


  • Per il condimento














    1. Sbucciate lo scalogno e metà dell’aglio, pelate la carota, poi tritateli finemente e fateli appassire per circa 5 minuti, a fuoco basso, in un tegame capiente con un filo d’olio.
    2. Aggiungete il tacchino macinato e la salsiccia sbriciolata, alzate il fuoco e fateli rosolare per 3 minuti, mescolando spesso. Sfumate con il vino, salate e aggiungete la polpa di pomodoro; cuocete per 50 minuti, col coperchio e a fuoco molto basso.
    3. Nel frattempo mondate gli champignon, tagliando via le parti terrose, poi lavateli sotto un filo di acqua e asciugateli. Affettateli, metteteli in una padella con l’olio e l’aglio avanzato schiacciato e fateli saltare a fuoco vivace per 2 minuti circa. Salate, unite qualche foglia di nepitella e continuate la cottura per 3-4 minuti, poi spegnete e tenete in caldo.
    4. Quando il sugo di carne è quasi cotto, versatevi i funghi e mandate ancora per 4-5 minuti, in modo da amalgamare meglio i sapori. Non fate restringere troppo il sugo, che deve rimanere molto morbido.
    5. Bagnate una pirofila con un filo di besciamella; ponete uno strato di lasagne e condite con un velo di besciamella, del sugo di tacchino e funghi e un po’ di parmigiano.
    6. Continuate alternando pasta, besciamella, sugo e parmigiano, poi concludete con uno strato di pasta e la besciamella rimasta. Spolverate con parmigiano e mettete in forno riscaldato a 200°C (funzione statica) per mezzora; lasciate riposare in forno per qualche minuto e servite.

    Lasagne con Salsiccia e Funghi: Le Lasagne con Salsiccia e Funghi sono un piatto robusto e saporito che combina la ricchezza della salsiccia, la cremosità della besciamella e il sapore terroso dei funghi champignon. Preparato con uno sfumato di vino e pomodoro per la salsiccia, e funghi saltati con aglio e nepitella, questo piatto offre strati di pasta all’uovo intercalati con besciamella, sugo di salsiccia e funghi, e parmigiano. Cotto al forno fino a doratura, è perfetto per occasioni speciali o per un comfort food appagante.

    Saporito e Nutriente

    Le Lasagne con Salsiccia e Funghi non solo soddisfano il palato ma sono anche nutrienti. La salsiccia fornisce proteine e il gusto caratteristico dei salumi, mentre i funghi champignon sono ricchi di fibre, vitamine del gruppo B e minerali come il selenio. Questo piatto rappresenta un equilibrio tra tradizione e gusto, ideale per una cena confortante e nutriente.

    I consigli di Carla

    Come si possono rendere le lasagne con salsiccia e funghi più leggere?

    Potete optare per una salsiccia magra e utilizzare besciamella con meno burro o sostituire parte della besciamella con yogurt greco per ridurre le calorie.

    Posso sostituire la salsiccia con un’altra carne per questa ricetta?

    Certamente! Potete utilizzare carne macinata di manzo, mantenendo comunque la ricchezza e la sostanza del piatto.

    Scoprite altre ricette con salsiccia per apprezzare la versatilità di questo ingrediente in cucina.

    Involtini di tacchino con funghi e salsiccia in agrodolce

    Involtini di castagne e salsiccia

    Risotto con salsiccia e peperoni Vegan

    Ricetta di Carla Marchetti
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare