Involtini di castagne e salsiccia

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
25 min
Calorie a porzione
635 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
25 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni





Per il ripieno











  1. Preparate le castagne per il ripieno. Incidetene la buccia con un coltellino e ponetele in una pentola con abbondante acqua e il finocchietto selvatico. Fate arrivare a ebollizione, salate leggermente l’acqua, lessatele per circa 40 minuti e poi scolatele; quando si saranno intiepidite, sbucciatele ed eliminate anche la pellicina interna. Schiacciate con una forchetta circa ¾ delle castagne e trasferitele in una ciotola capiente; le altre mettetele da parte.
  2. Mettete a bagno il pane spezzettato in acqua calda.
  3. Intanto mondate cipolla, carota e sedano, tritateli grossolanamente e fateli appassire in una padella, a fuoco basso per 4-5 minuti. Togliete la pelle alla salsiccia, sbriciolatela e aggiungetela alle verdure; fatela rosolare per 1-2 minuti a fuoco basso, salate, spegnete e trasferite tutto nella ciotola dove avete messo la purea di castagne.
  4. Tritate finemente rosmarino, salvia e timo e poneteli nella ciotola. Aggiungete il pane strizzato e sbriciolato e regolate di sale. Mescolate fino a ottenere un composto omogeneo.
  5. Battete le fette di vitello con il batticarne, ma fate attenzione a non romperle. Distribuitevi il ripieno preparato, arrotolate le fette e legatele con lo spago da cucina, senza stringerle eccessivamente per evitare che il ripieno fuoriesca.
  6. Schiacciate l’aglio ‘vestito’ (cioè con la buccia) e fatelo soffriggere con un fondo di olio in una padella antiaderente capiente, dove gli involtini possano stare in un unico strato, per 1-2 minuti e a fuoco molto basso. Alzate la fiamma, unite gli involtini preparati e rosolateli per 2-3 minuti, girandoli ogni tanto per farli dorare in modo uniforme.
  7. Sfumate con il vino, salate e abbassate la fiamma; mettete il coperchio e continuate la cottura per circa 15 minuti, aggiungendo, quando è necessario, poca acqua bollente. Poco prima che gli involtini siano cotti, aggiungete le castagne lasciate intere e fatele insaporire. Spolverizzate con pepe macinato al momento, spegnete e servite immediatamente.

Gli Involtini di castagne e salsiccia sono un piatto buono e profumato, un’idea alternativa alla solita fettina di carne e una preparazione molto appetitosa, oltre che facilissima da realizzare, che conquisterà tutta la famiglia, bambini in primis. Gli Involtini di castagne e salsiccia, cotti in padella in un tempo molto ragionevole, sono un secondo piatto davvero sfizioso, da gustare caldo ma ottimo anche freddo. Quando le idee scarseggiano e si ha bisogno di una ricetta per reinventare il solito taglio di carne, che sia nutriente ma al contempo stuzzichi il palato, gli Involtini di castagne e salsiccia sono quello che ci vuole. Appetitosi e saporiti, raffinati all’occorrenza, questi involtini piaceranno a tutti gli amanti della buona cucina casalinga. Insomma, gli Involtini di castagne e salsiccia rappresentano un must della buona tavola di una volta: li renderete speciali se gli ingredienti saranno di primissima scelta e freschissimi. Un ultimo consiglio: utilizzate sempre carne di prima qualità, possibilmente biologica e il successo di questo piatto prelibato sarà assicurato!

I consigli di Carla

• Se non trovate le castagne, oppure non avete tempo o voglia di lessarle da voi, usate quelle già cotte e sottovuoto, che si trovano facilmente in tutti i supermercati e nei negozi più forniti. Per 4 persone ponete al fuoco un pentolino con circa 200 ml di latte; portatelo a bollore, versatevi 160 g di castagne e fatele ammorbidire a fuoco basso per 5 minuti. Spegnete, prelevatele con un mestolo forato e poi procedete come suggerito dalla ricetta; potete utilizzare il latte per ammorbidire il pane che occorre per il ripieno.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 18 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare