Pasta con ricotta e olive

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
15 min
Calorie a porzione
645 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni











  1. Lavate il prezzemolo, i capperi e le olive. Snocciolate queste ultime (tenetene da parte alcune intere) e tritatele insieme al prezzemolo e ai capperi, non troppo finemente, con la mezzaluna. Mettete il trito ottenuto in una ciotola e conditelo con l’olio.
  2. Sbucciate l’aglio, eliminate la radichetta, quindi schiacciatelo con un pizzico di sale, usando la punta di un coltello a lama triangolare; aggiungete la cremina di aglio al trito preparato, unite un pizzico di peperoncino e mescolate per amalgamare bene tutto.
  3. In un’altra ciotola lavorate con un mestolo la ricotta, finché sarà soffice e cremosa; unite quasi tutto il parmigiano, mescolate, aggiungete un pizzico di pepe e regolate di sale.
  4. Nel frattempo lessate la pasta e scolatela al dente, versando poca acqua di cottura nella zuppiera di servizio per scaldarla; tenetela qualche secondo, poi gettatela ma conservatene un po’.
  5. Trasferite nella zuppiera il composto di ricotta (tranne una piccola parte) e scioglietelo con poca acqua di cottura, poi unite le casarecce e mescolate.
  6. Distribuite la pasta tra le varie fondine, condite con il paté di olive e la crema di ricotta tenuta da parte. Decorate con le olive intere, qualche fogliolina di prezzemolo e servite subito.

La Pasta con ricotta e olive è un primo piatto sfizioso e saporito, ideale da proporre nel menu di tutta la famiglia perché è una preparazione che piacerà sicuramente a tutti, oltre che molto veloce, adatta quindi a chi ha poco tempo. Questo primo accontenta bambini e adulti ed è un’idea ottima se volete realizzare un piatto di pasta ricco e saporito, che rispetti la tradizione gastronomica italiana. La Pasta con ricotta e olive è la pietanza perfetta per chi vuole mettere a tavola il gusto genuino della buona cucina semplice e genuina. La freschezza della Pasta con ricotta e olive unita al profumo, alla genuinità e alla bontà del condimento, avranno un effetto sicuro sulla vostra famiglia o sui vostri invitati, che potranno gustare questa Pasta con ricotta e olive a pranzo o a cena nel menu settimanale, o durante il pranzo della domenica. La Pasta con ricotta e olive è semplicissima da preparare e quindi alla portata di tutti. Procuratevi degli ingredienti di prima qualità: il successo di questo primo piatto è garantito!

I consigli di Carla

• Potete sostituire metà delle olive con dei pomodori secchi (5 g circa per ogni persona, più o meno un pomodoro secco) e tritarli con le olive e il prezzemolo: otterrete un sapore più delicato e regalerete al piatto una nota di colore.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 24 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare