Costine piccanti ai tre pepi

Costine piccanti ai tre pepi
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
10 min
Tempi aggiuntivi
15 minuti di marinatura
Calorie a porzione
530 kcal
2
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni












• Preparate la marinata per le costine. Mettete i grani dei tre tipi di pepe in un sacchetto di carta o plastica per alimenti e pestateli in modo grossolano con un batticarne, usando la parte piatta. Tagliate metà dose di aglio a fettine.

• Trasferite i pezzetti di pepe e l’aglio in un vassoio fondo, versatevi il vino, le foglioline di menta, aggiungete il succo del limone e mescolate bene. Appoggiate la carne nel vassoio e rigiratela nella marinata, quindi copritela con la pellicola e fatela riposare a temperatura ambiente per 15 minuti circa.

• Intanto tritate l’aglio rimasto e fatelo soffriggere in un tegamino con un filo di olio, a fuoco basso per 1 minuto circa. Aggiungete la salsa di pomodoro, un pizzico di sale e cuocetela per 2-3 minuti, con il coperchio a metà.

• Fate scaldare l’olio in una padella capiente, sgocciolate bene le costine e fatele rosolare per 2-3 minuti a fuoco vivace, girandole a metà cottura. Versate con attenzione la marinata nella padella, salate e cuocete la carne finché il liquido sarà stato assorbito.

• Unite la salsa di pomodoro e cuocete per 6-7 minuti, a fiamma moderata, facendo in modo che il sugo rimanga abbastanza liquido: se fosse necessario aggiungete un po’ di acqua calda. Verso fine cottura regolate di sale, spolverizzate con un po’ di scorza grattugiata di limone e fate insaporire. Servite subito.

Un tempo le pietanze a base di carne erano considerate una rarità sulla tavola di tutti i giorni, dove prevalevano piatti unici poveri come le zuppe di legumi, ma oggi che la carne viene gustata più spesso, si ha bisogno di idee creative per variare il repertorio di secondi a base di questo ingrediente. Facili e gustose, le Costine piccanti ai tre pepi sono un piatto davvero gustoso della buona cucina rustica. In poco tempo realizzerete delle Costine piccanti ai tre pepi da veri intenditori, senza un eccessivo investimento di energie, inoltre con pochi e semplici ingredienti otterrete delle un piatto delizioso. Quando le idee scarseggiano, si ha bisogno di una ricetta per reinventare il solito taglio di carne, che sia nutriente ma al contempo stuzzichi il palato come queste Costine piccanti ai tre pepi. Semplici ma delicate, adatte a tutta la famiglia ma anche raffinate all’occorrenza, le Costine piccanti ai tre pepi sono adattissime per tutti gli amanti della tradizione rustica italiana, rivisitata con un piglio di originalità. Ultima dritta di Spadellandia: se vi è possibile, acquistate carne che provenga da animali alimentati con mangimi vegetali e biologici.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 24 febbraio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare