Cannelloni ai funghi

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
50 min
Calorie a porzione
525 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
50 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni
  • Cannelloni freschi fatti in casa










    1.  In una padella fate soffriggere l’aglio tritato con l’olio, per 1-2 minuti a fiamma moderata.
    2.  Alzate il fuoco e aggiungete i funghi e delle foglioline di nepitella, salateli, pepateli e lasciateli scongelare. Lasciateli cuocere per circa 10 minuti, finché l’acqua di scongelamento sarà quasi del tutto evaporata, poi spegnete e fate intiepidire.
    3. Usando una grattugia con i fori larghi, grattugiate l’Edammer direttamente in una ciotola capiente.
    4. Aggiungete circa 3/4 dei funghi preparati, 1/3 circa della besciamella e mescolate con una frusta a mano o con un mestolo. Alla fine regolate di sale.
    5. Cospargete un po’ della besciamella avanzata sul fondo di una teglia rettangolare.
    6. Usando un cucchiaino riempite i cannelloni con il composto ottenuto e adagiateli via via sulla teglia. Versatevi sopra la besciamella rimasta e i funghi avanzati, quindi distribuitevi sopra il parmigiano.
    7. Trasferite i cannelloni in forno statico già caldo a 180°C per circa 25-30 minuti, poi impostate la funzione grill e fate grigliare finché si sarà formata una crosticina leggermente dorata. Aspettate 5 minuti circa e serviteli.

    Cannelloni ai Funghi: I Cannelloni ai Funghi sono un piatto ricco e saporito, perfetto per gli amanti dei funghi. In questa ricetta, i funghi vengono soffritti con aglio e nepitella, poi combinati con Edammer grattugiato e besciamella per creare un ripieno cremoso. Questi cannelloni vengono poi ricoperti con più besciamella, funghi e parmigiano prima di essere infornati fino a doratura. Una vera delizia per il palato!

    Funghi buona fonte di nutrienti e fibre

    I funghi sono una fonte ricca di proteine, fibre e altri nutrienti benefici per la salute, contengono diverse vitamine e minerali essenziali, tra cui vitamina D, vitamine del gruppo B, ferro, potassio e selenio. La loro presenza rende i Cannelloni ai Funghi non solo deliziosi ma anche nutritivi.

    I consigli di Carla

    E se i funghi sono freschi?

    Se volete usare i funghi freschi, ecco come prepararli. Pulite separatamente i vari tipi di funghi, con attenzione per non rompere quelli più delicati. Tagliate via le parti con eventuali residui di terra, lavateli usando un pennello o un telo inumidito e poi asciugateli; solo se sono molto sporchi passateli sotto un filo di acqua, ma non metteteli mai in ammollo. Sbollentate in un pentolino i chiodini per circa 10 minuti, poi gettate l’acqua. Fate la stessa cosa con i finferli per 3-4 minuti, eliminando sempre l’acqua. Tagliate poi tutti i funghi più grandi in modo da ridurli più o meno della stessa misura, tenendo i porcini separati dagli altri. Schiacciate l’aglio e fatelo imbiondire in una padella per 1-2 minuti, con metà dose di olio. Aggiungete i chiodini, i finferli, gli champignon e qualche fogliolina di nepitella (mentuccia). Alzate appena la fiamma e cuoceteli per 5 minuti; alla fine unite i porcini, salate e dopo circa 5 minuti spegnete.

    Come riempire i cannelloni ai funghi senza  romperli

    Potete utilizzare una sac à poche per riempire delicatamente i cannelloni ai funghi senza rischiare di romperli.

    Godetevi il sapore avvolgente dei cannelloni!

    Cannelloni alla bolognese

    Cannelloni con rucola e mozzarella

    Cannelloni ricotta e spinaci

    Ricetta di Carla Marchetti
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Le ricette del giorno 06 novembre 2024

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare