• Pulite l’aglio, la cipolla, il sedano e la carota. Tritateli finemente con il prezzemolo e fateli appassire in un tegame con un filo di olio e altrettanta acqua, per 4-5 minuti a fuoco basso.
• Aggiungete il macinato di maiale, alzate leggermente la fiamma e fatelo rosolare bene, girando con un cucchiaio di legno per 3-4 minuti. Versate il vino e fatelo sfumare.
• Abbassate la fiamma, unite il concentrato di pomodoro e mescolate in modo che la carne lo assorba bene.
• Versate la passata di pomodoro, condite con un pizzico di sale e pepe, mettete il coperchio a metà e cuocete a fuoco basso per circa un’ora, unendo poca acqua bollente quando necessario.
• Schiacciate con la parte piatta di un batticarne un pizzico di semi di finocchio e fateli tostare in una padellina con un filo di olio, a fiamma molto bassa per 3-4 minuti; girate spesso con una spatolina piatta perché non si brucino. Unite le salsicce spellate e sbriciolate e fatele rosolare per 4-5 minuti, sempre mescolando.
• Versate il contenuto della padellina nel tegame con il sugo, mescolate e lasciate cuocere ancora per un’ora, sempre facendo attenzione che il sugo non si ritiri troppo. A fine cottura controllate la sapidità, nel caso regolate di sale.
• Nel frattempo lessate la pasta, scolatela al dente (conservate un po’ di acqua di cottura), trasferitela nel tegame con il sugo e fatela insaporire per qualche secondo a fiamma alta; se necessario aggiungete poca acqua della pasta. Completate con qualche foglia di prezzemolo e servite subito.
Le Bavette al ragù di salsiccia sono un primo piatto saporito e gustoso, ideale da proporre nel menu abbinato a un antipasto light, che contenga pochi grassi e calorie e un contorno di verdure facile e veloce. Questo primo con sugo di carne accontenta bambini e adulti ed è un’idea ottima se volete realizzare un piatto di pasta ricco e profumato, che rispetti la tradizione italiana. Le Bavette al ragù di salsiccia sono la pietanza perfetta per chi vuole mettere a tavola il gusto tradizionale e genuino della dieta mediterranea, e come piatto è un ottimo ambasciatore della migliore cucina nel mondo. La semplicità delle Bavette al ragù di salsiccia, unita al profumo, alla genuinità e alla bontà del sugo, avranno un effetto sicuro sulla vostra famiglia o sui vostri invitati, che potranno gustare questa ricetta a pranzo o a cena nel menu settimanale, o durante il pranzo della domenica. Le Bavette al ragù di salsiccia sono una ricetta sostanziosa, semplice nella preparazione, che accontenterà anche i palati più difficili e si presta ottimamente a essere inserita tra le vostre migliori ricette. Seguite i consigli per la preparazione di queste Bavette al ragù di salsiccia passo passo, e procuratevi della carne di buona qualità, ben scelta: il successo di questo primo di pasta è garantito!
Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare