Melanzane alla sorrentina

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
30 min
Calorie a porzione
325 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
30 min

Ingredienti

Dosi per

1 pirofila da 4 porzioni







  1. Mondate le melanzane, tagliatele a fette spesse di circa 1 cm e cospargetele con un pizzico di sale. Ponetele in uno scolapasta e lasciatecele per circa 30 minuti, in modo che perdano il liquido amaro di vegetazione.
  2. Tagliate la scamorza a fette sottili e mettetele da parte.
  3. In un piatto fondo schiacciate con una forchetta i pomodori pelati.
  4. Mondate l’aglio e fatelo dorare in una pentola con l’olio, quindi aggiungete i pomodori pelati, le foglie di basilico, regolate di sale, coprite con un coperchio e lasciate cuocere per circa 20 minuti a fuoco dolce.
  5. Nel frattempo, sciacquate le melanzane, asciugatele e fatele grigliare su una bistecchiera ben calda circa 2 minuti per parte, facendo attenzione che non si secchino troppo.
  6. Una volta cotto il sugo, spegnete ed eliminate il basilico e gli spicchi d’aglio.
  7. Ora ungete leggermente la base di una pirofila (oppure usate delle pirofile monoporzione), e distribuitevi un po’ di sugo, quindi le fette di melanzane, la scamorza e terminate con altro sugo. Ripetete l’operazione fino ad esaurimento degli ingredienti concludendo con la scamorza e il sugo.
  8. Trasferite la pirofile in forno preriscaldato a 180°C (funzione statica) per circa 20 minuti.
  9. Sfornate e portate in tavola le melanzane ancora calde.

Le Melanzane alla sorrentina sono un piatto davvero sfizioso, ricco di sapori e aromi. Ideale per mangiare in modo salutare senza rinunciare al gusto, questa ricetta è un’alternativa saporita alle solite verdure. Si tratta di un piatto molto facile ed economico, che per la sua semplicità di preparazione è ottimo da preparare quando le idee scarseggiano e si ha voglia di assaporare qualcosa di sano e gustoso. Le Melanzane alla sorrentina sono perfette anche come piatto jolly in caso arrivino ospiti inattesi che prediligono un menu vegetariano, o per un apericena che veda le verdure protagoniste. Questo piatto sfizioso, risulta molto apprezzato anche dai bambini ma saranno soprattutto i grandi ad amare le Melanzane alla sorrentina perché sono un mix vincente di delicatezza e sapore, stagionalità e proprietà nutritive. Questo piatto è un’ottima pietanza “lunch box” ed è perfetto per un apericena, o un buffet in piedi. Quindi, cosa aspettate? Correte a preparare le Melanzane alla sorrentina più gustose che abbiate mai provato.

I consigli di Francesca

• Per questa ricetta suggeriamo di utilizzare le melanzane viola.

Ricetta di Francesca Cavallo
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 05 dicembre 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare