Insalata fantasia di mare

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
30 min
Calorie a porzione
380 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
30 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni











  1. In due pentole separate portate a bollore dell’acqua e poi salatela leggermente. In una delle due pentole cuocete le seppioline per 3-4 minuti, poi scolatele e tenetele da parte.
  2. Nell’altra pentola tuffatevi il polpo pulito, e cuocete il polpo: aggiungete l’alloro e lessatelo per 50 minuti circa. Trascorso il tempo previsto spegnete e lasciate intiepidire il polpo nell’acqua di cottura; poi scolatelo e tagliatelo a rondelle.
  3. Cuocete il merluzzo al vapore (mettendolo quando l’acqua bolle) per circa 6-7 minuti, quindi tenenetelo da parte.
  4. Pulite le cozze e fatele aprire in un tegame; con un mestolo forato toglietele via via che si aprono, poi sgusciatele e mettetele da parte in una ciotola.
  5. Lavate e asciugate con cura la lattuga, spezzettatela e trasferitela in un’insalatiera. Lavate i pomodorini, tagliateli a metà e uniteli alla lattuga.
  6. Tagliate a pezzi la polpa di granchio e mettetela nell’insalatiera; aggiungete il polpo, le seppie, le cozze e il merluzzo spezzettato.
  7. Tagliate l’avocado in due, per lungo, girate le due metà in senso inverso per dividerle e poi togliete il nocciolo e sbucciatelo. Tagliatelo a pezzetti, spruzzatelo con del succo di limone per non farlo annerire e aggiungetelo al resto degli ingredienti.
  8. In una ciotolina preparate un’emulsione con olio, succo di limone, qualche pezzettino della sua scorza tagliata a julienne molto sottile e un pizzico di sale e pepe.
  9. Versate il condimento sull’insalata, mescolate delicatamente e servite.

L’Insalata fantasia di mare è un tripudio di ingredienti gustosi ma nutrienti, veloce e facile da preparare. Piatto fresco, estivo e colorato, l’IInsalata fantasia di mare è una preparazione davvero sfiziosa, ideale come piatto unico vivace e gustoso, per un buffet o un apericena. Per dare più gusto alla vostra cena, o per un menu dietetico, cosa c’è di meglio dell’Insalata fantasia di mare? Che siate in vacanza o in ufficio in attesa di gustare il vostro “lunch box” poco importa… un bel pieno di energia vitale con la deliziosa Insalata fantasia di mare vi rigenererà! Un consiglio finale: prediligete ingredienti freschissimi e di prima qualità in modo che il sapore intenso e genuino sia ancora più gustoso al palato: la vostra Insalata fantasia di mare, diventerà un concentrato di strepitosi nutrienti. Buon appetito!

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 25 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare