Coppette di pan di Spagna e frutta senza glutine

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
10 min
Calorie a porzione
365 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
10 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni

Per la frutta caramellata








Per la bagna



  1. Per prima cosa preparate la bagna. Versate in un pentolino l’acqua e lo zucchero e fate sciogliere a fuoco basso, mescolando di tanto in tanto. Quindi togliete dal fuoco e lasciate intiepidire.
  2. Sbucciate le pesche e tagliatele a pezzetti; lavate le susine, privatele del nocciolo e affettatele abbastanza finemente. Lavate anche l’uva e tagliate gli acini a metà, eliminando i vinaccioli.
  3. Spremete il succo di arancia e tenetelo da parte.
  4. In una padella fate sciogliere a fiamma bassissima il burro, quindi versatevi la frutta e lo zucchero e lasciate caramellare a fiamma bassa; dopo un paio di minuti aggiungete il succo di arancia e il miele e, sempre mescolando, fate cuocere fino a quando il liquido non sarà evaporato. Infine togliete dal fuoco.
  5. Tagliate a striscioline il pan di Spagna e distribuitelo sul fondo di coppette monoporzione in modo da creare una base.
  6. Aggiungete alla bagna ormai fredda il limoncello e utilizzate lo sciroppo preparato per inumidire il pan di Spagna.
  7. Versate sopra la frutta caramellata, aromatizzate con una spolverata di cannella e servite.

Le Coppette di pan di Spagna e frutta senza glutine sono dei dessert a base di frutta sfizioso e delicato, che saprà conquistarvi al primo boccone e al quale i vostri commensali non potranno resistere! Si tratta un’idea dolce semplice e veloce, per portare in tavola la frutta a fine pasto soddisfando i palati di tutta la famiglia. Queste Coppette di pan di Spagna e frutta senza glutine sono una ricetta golosa, che farà contenti soprattutto i bambini, servita come sostanziosa ma originale merenda, delizierà tutti, ma proprio tutti, con la sua delicatezza e i suoi aromi freschi che sanno di sano, leggero e buono. Ottima come jolly pper tutte quelle occasioni in cui si è in cerca di un’idea un po’ fuori dalle righe, la ricetta delle Coppette di pan di Spagna e frutta senza glutine con la frutta che la vede protagonista, è anche particolarmente salutare: pur con qualche strappo al conteggio delle calorie, si presta ottimamente come fine pasto in un menu light. Quindi, cosa aspettate? Afferrate il grembiule e seguite la ricetta delle Coppette di pan di Spagna e frutta senza glutine passo passo, per portare in tavola una vera bomba di vitamine e un originale concentrato di freschezza e bontà! Attenzione, i vostri invitati potrebbero chiedervi il bis… 

I consigli di Lia

• Per preparare il pan di Spagna senza glutine vi occorrono: 75 g di fecola di patate (consentita), 50 g di amido di mais (maizena) consentito, 5 uova, 125 g di zucchero semolato, burro (per ungere lo stampo), sale. Il procedimento da seguire è il seguente: con le fruste elettriche sbattete le uova insieme allo zucchero e un pizzico di sale per circa 15 minuti, finché otterrete un composto spumoso, chiaro e fermo. Setacciate in una ciotola a parte l’amido di mais e la fecola di patate. Aggiungeteli al composto poco alla volta, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per non smontarlo, e poi versatelo in una tortiera a cerniera da 24 cm di diametro, imburrata e infarinata con amido di mais. Cuocetelo in forno caldo a 180°C per 30 minuti circa, poi verificate la cottura infilzando uno stecchino al centro del dolce: se esce pulito e asciutto togliete il pan di Spagna dal forno, altrimenti tenetelo ancora per circa 5 minuti; ripetete la prova e alla fine sfornatelo. Quando è tiepido, toglietelo dallo stampo e lasciatelo raffreddare. Tagliate il pan di Spagna che vi occorre per la preparazione del dolce.

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 22 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare