Torta di albicocche farcita alla crema senza glutine

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
40 min
Calorie a porzione
395 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
40 min

Ingredienti

Dosi per

1 torta da 8 porzioni
Per l'impasto








Per la crema





Per completare


  1. Lavate e asciugate le albicocche, tagliatele a metà e denocciolatele.
  2. Tagliate il burro a pezzi, trasferitelo in un pentolino e immergete quest’ultimo in una pentola più grande nella quale avrete fatto scaldare poca acqua, così il burro si scioglierà in fretta. Toglietelo subito e fatelo intiepidire, in modo però che rimanga liquido.
  3. Montate le uova con lo zucchero con le fruste elettriche, fino a ottenere un composto spumoso e omogeneo. Aggiungete poco alla volta la farina di riso e l’amido setacciati; sempre mescolando con le fruste incorporate lo yogurt, il burro sciolto e infine il lievito setacciato.
  4. Versate il composto in una tortiera di 22 cm di diametro, imburrata e infarinata con amido di mais, adagiatevi sopra le albicocche preparate (non pigiatele, scenderanno in cottura) e cuocete a 180°C per circa 40 minuti.
  5. Nel frattempo preparate la crema. In un pentolino montate i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso e chiaro, unite poi la farina di riso setacciata e mescolate bene. Diluite con il latte freddo versandolo poco alla volta, aromatizzate con poche gocce di estratto di mandorle e, mescolando, portate a ebollizione la crema su fiamma molto bassa, finché si sarà addensata. Togliete la crema dal fuoco, trasferitela in un recipiente largo e freddo e mescolatela perché si intiepidisca; copritela con la pellicola e mettetela in frigo.
  6. Sfornate la torta, lasciatela intiepidire e toglietela dallo stampo; appoggiatela sulla gratella finché sarà fredda. Tagliatela a metà in orizzontale, spalmate la parte inferiore con la crema, ricomponete la torta e servitela, spolverata con zucchero a velo e lamelle di mandorle.

Quante torte squisite e sfiziose, semplici, economiche e veloci, si possono preparare con il forno? La Torta di albicocche farcita alla crema è una di queste! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), ed erano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte classiche della tradizione come questa Torta di albicocche farcita alla crema, di quei dolci genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! La Torta di albicocche farcita alla crema è un dolce preparato al forno che non vi stancherà mai: soffice e golosissimo, è ottimo per il dolce risveglio della colazione, o per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti. Si presta ottimamente per rallegrare, insieme a un buon tè o una spremuta, un pomeriggio con gli amici. Se siete in cerca di un’idea golosa per la festa di compleanno dei vostri bambini, la Torta di albicocche farcita alla crema fa sicuramente per voi: decoratela sbizzarrendovi con la fantasia. E la festa del gusto abbia inizio!

I consigli di Carla

• Gli ingredienti farinosi (amidi, farine, cacao, lievito chimico) devono essere sempre setacciati e uniti ai composti cremosi poco alla volta: in questo modo eviterete la formazione di grumi, che sono praticamente impossibili da eliminare.

• Per ragioni igieniche la crema non va mai raffreddata a temperatura ambiente; non va neppure inserita calda in frigo perché lo rovinerebbe, inoltre, innalzandone la temperatura all’interno, correreste il rischio di guastare gli alimenti già contenuti nel frigo. Ci sono perciò dei sistemi empirici che permettono di intiepidire la crema velocemente. Dopo averla preparata, spegnete il fuoco e versate la crema in un recipiente freddo, che avrete tenuto in freezer per circa un’ora; oppure passatela in una ciotola, che immergerete in un’altra più grande contenente acqua e ghiaccio. Mescolate finché la crema si sarà intiepidita, copritene direttamente la superficie con della pellicola alimentare e trasferitela in frigo fino al momento di usarla. 

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare