Sfogliata di ciliegie e crema al philadelphia senza burro

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
35 min
Tempo di cottura
30 min
Calorie a porzione
445 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
35 min
Tempo di cottura
30 min

Ingredienti

Dosi per

1 sfogliata da 8 porzioni
Per la pasta sfoglia senza burro





Per la farcitura








Per la decorazione



  1. Preparate subito la sfoglia senza burro. Setacciate la farina in una ciotola, unite un pizzico di sale e mescolate. Versate lo yogurt, l’olio e l’acqua e mescolate con un mestolo. Versate il composto su una spianatoia e iniziate a lavorarlo con le mani, fino a ottenere un impasto omogeneo: nel caso unite poca acqua o farina. Formate una palla, schiacciatela, avvolgetela con pellicola e ponetela in frigo per un’ora.
  2. Riprendete la sfoglia, infarinatela e stendetela sulla spianatoia fino a ottenere una forma rettangolare, dividetela idealmente in tre e piegate le due parti laterali sopra quella centrale: otterrete un panetto formato da tre strati. Ricopritelo di nuovo con la pellicola e fate riposare in frigo per una mezzora.
  3. Ripetete questo procedimento per altre 3 volte, sempre rimettendo ogni volta la pasta in frigo per mezzora, così da farla riposare.
  4. Poco prima di montare la crostata, preparate la farcitura. In una ciotola amalgamate, usando una frusta a mano, il philadelphia, la ricotta, lo zucchero e un pizzico di sale; aggiungete l’uovo, i tuorli e una spolverata di cannella, mescolando energicamente fino a ottenere un composto omogeneo.
  5. Riprendete la pasta sfoglia, infarinatela ancora leggermente e stendetela a uno spessore uniforme, fino a coprire del tutto un foglio di carta da forno di 30 cm di diametro. Trasferite il cerchio di pasta sfoglia in uno stampo a cerniera di 22 cm di diametro, facendolo aderire bene a fondo e pareti: lasciate sbordare la parte di pasta che avanza, senza tagliarla.
  6. Mettete i biscotti in un sacchetto di carta o di plastica per alimenti e sbriciolateli grossolanamente con un batticarne.
  7. Distribuitene circa la metà sulla base preparata e versatevi la crema a base di philadelphia, livellandola. Create un altro strato sottile con il resto dei biscotti, quindi piegate i bordi della pasta verso l’interno e appoggiatelo sul ripieno, in modo tale che non fuoriesca.
  8. Cuocete la torta in forno già caldo a 200°C (funzione statica) per circa 30 minuti, facendo attenzione che non si scurisca troppo. Nel frattempo lavate accuratamente le ciliegie, snocciolatele e riducetele a spicchietti.
  9. A cottura ultimata sfornate la sfogliata e fatela raffreddare per circa 2 ore. Toglietela piano dallo stampo aiutandovi con la carta da forno, che toglierete delicatamente. Guarnite la sfogliata con le ciliegie, spolverizzate la superficie con lo zucchero a velo, decorate con qualche fogliolina di menta fresca e servite.

Oggi, che la voglia di tradizione e genuinità è sempre più diffusa, le sfogliate, come le crostate, sono tra i dolci da forno più richiesti e apprezzati da grandi e bambini, oltre a essere dei dolci classici della tradizione italiana senza tempo e dal sapore ineguagliabile! Preparate rigorosamente con ingredienti naturali, le sfogliate, in tutte le loro varianti, sono perfette per trasformare la colazione in un dolce risveglio. Del resto, una colazione non è una colazione se non c’è un dolce goloso come questa Sfogliata di ciliegie e crema al philadelphia senza burro rigorosamente fatto in casa che ci aspetta sulla tavola. La Sfogliata di ciliegie e crema al philadelphia senza burro, accompagnata da un bicchierone di latte, da una spremuta o da un bel caffè di orzo bollente, è una vera e propria delizia. Ma potete gustare la vostra sfiziosa Sfogliata di ciliegie e crema al philadelphia senza burro come fine pasto da condividere in famiglia, oppure servirla per una festa di compleanno, per una merenda dei bambini o per un’occasione speciale. Questo must della tradizione, che ricorda i sapori di una volta, è un dessert dolce classico ma intramontabile, ideale quando si ha voglia di coccolarsi un po’ e la voglia di dolce ha il sopravvento. I Il risultato è assicurato: una Sfogliata di ciliegie e crema al philadelphia senza burro deliziosa e soffice, un vero inno alla dolcezza e… perché no… un’ottima idea in cucina per far mangiare la frutta ai bambini giocando un po’ di astuzia.

I consigli di Carla

• Dato che lavorazione della pasta sfoglia senza burro è un po’ lunga (anche se non difficile) vi converrà prepararne una quantità doppia rispetto a quella che vi serve per questa ricetta. La sfoglia avanzata si mantiene benissimo in freezer fino a 3 mesi.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 21 dicembre 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare